AMBIENTE

CREA: online "L’agricoltura nel Lazio in cifre 2020" con dati sul bio nella Regione

È disponibile la pubblicazione “L’agricoltura nel Lazio in cifre 2020”, a cura di Antonella Difonzo e Claudio Liberati del CREA - Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia. Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza sull’andamento del sistema agroalimentare attraverso la pubblicazione di opuscoli a carattere sia nazionale - “L’agricoltura italiana conta” - che regionale. Una parte della pubblicazione è dedicata al settore del biologico.

Italiano

«L’agricoltura biologica è la più efficiente», un rapporto francese, di Alessandro Maresca

Un articolo su “TerraèVita” analizza il documento francese (di cui abbiamo già dato notizia sul SINAB, al LINK) “Les performances économiques et environnementales de l’agroécologie”, redatto da France Stratégie, Commissariat général à la stratégie et à la prospective, in cui viene evidenziato come il metodo biologico sarebbe di gran lunga il più sostenibile non solo per l'ambiente e la sicurezza alimentare, ma anche per un adeguat

Italiano

'France Stratégie': il biologico fa bene all'ambiente e al reddito delle aziende agricole

L’agricoltura biologica fa bene all’ambiente, ma è anche redditizia per gli agricoltori? I risultati ottenuti dall’istituzione autonoma France Stratégie con una ricerca dal titolo “Les performances économiques et environnementales de l’agroécologie” dicono di sì.  Dopo un’indagine su 23 benchmark relativi all’agroecologia, la conclusione di France Stratégie è che l’agricoltura biologica appare oggi la più efficiente dal punto di vista economico e ambientale.

Italiano

Cambia la formula di Terra Madre-Salone del Gusto: 6 mesi di eventi diffusi e online

Terra Madre-Salone del Gusto, l'incontro internazionale sulle tematiche legate al cibo e all'ambiente organizzato dall'associazione Slow Food con Regione Piemonte e Città di Torino, cambia completamente formula.

Il nuovo format, imposto dalle misure anti-Covid, vede la manifestazione, originariamente concentrata in 5 giorni, diffondersi per 6 mesi di eventi diffusi in tutto il mondo, alcuni in presenza, come i Laboratori del Gusto (a posti limitati), la stragrande maggioranza on line.

Italiano

Provincia di Trento: risorse per progetti collettivi con finalità ambientali, domande dal 13 luglio

Nel Programma di Sviluppo Rurale della Provincia autonoma è previsto il sostegno ad azioni congiunte per la mitigazione del cambiamento climatico, l'adattamento ad esso e il sostegno per approcci comuni ai progetti e alle pratiche ambientali. La giunta provinciale ha approvato i bandi, i criteri, le modalità e le condizioni di ammissibilità di questa operazione, "Progetti collettivi con finalità ambientali". Sono due le fasi che corrispondono a due tipologie di investimento diverse.

Italiano

Ma... che fine ha fatto il rame?, un editoriale di AgroNotizie

AgroNotizie pubblica un interessante articolo su quanto sta accadendo al fungicida, poiché l’EFSA sta riesaminando le criticità tossicologiche e ambientali del rame e altri metalli di transizione nell'ottica del prossimo rinnovo dell'approvazione Ue.

Italiano

Commissione europea: via alle strategie “Farm to fork” e biodiversità europea

Oggi la Commissione europea ha adottato una nuova e globale strategia per la biodiversità per riportare la natura nella nostra vita e la strategia "Farm to fork - Dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. Le due strategie si rafforzano a vicenda e favoriscono i rapporti tra natura, agricoltori, industria e consumatori affinché lavorino insieme per un futuro competitivamente sostenibile.

Italiano

Incontro on line: la nuova centralità dell’agricoltura biologica e biodinamica nel post-COVID-19

L’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica propone un incontro in streaming giovedì 7 maggio alle ore 16.30 per riprendere il cammino nel segno della qualità, della salute e della responsabilità ambientale. Si potrà partecipare all’incontro collegandosi sui canali Facebook dell'Associazione o di Agricolturabio.info.

Italiano

Il giusto prezzo per il cibo contro il caporalato, per l’ambiente e per le aziende agricole: un incontro al Mipaaft

Si è tenuta a Roma, organizzata dalla Mountain Partnership della Fao, con EcorNaturaSì, Legambiente, Banca Etica, GOEL-Gruppo Cooperativo, Cooperazione Italiana e Ministero delle politiche agricole, la  conferenza “Un giusto prezzo per un prodotto agricolo di qualità: per gli agricoltori, per chi lavora, per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”: Un evento che punta a promuovere una discussione tra produttori e consumatori sulla parità di retribuzione per i prodotti agricoli di qualità.

Italiano

Pagine

Abbonamento a AMBIENTE