allevamento

Save the date - Conferenza online sulla sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suini

"OK-Net EcoFeed" annuncia la conferenza finale del progetto che riunisce quattro progetti Horizon 2020: OK-Net EcoFeed, PPILOW, FreeBirds e POWER. La conferenza online congiunta "Migliorare la sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suini" si svolgerà dal 25 al 26 gennaio 2021.

Italiano

“Organic Farming Research Foundation”: il biologico per le priorità della ricerca sul clima

Mentre i legislatori continuano a considerare una legislazione globale sul clima, negli Stati Uniti la “Organic Farming Research Foundation” (OFRF) sta lavorando a stretto contatto con il Congresso e le organizzazioni partner per garantire che le voci degli agricoltori biologici siano ascoltate a livello politico.

Italiano

Sistemi agroforestali come strategie vincenti per produzioni agro-zootecniche sostenibili nel Lazio

Il Convegno, organizzato dall'Associazione Italiana di Agroforestazione e dall’Azienda Agricola Boccea, biologica e biodinamica, si svolgerà via web sabato 23 maggio, alle ore 10.00 e durerà due ore. Scopo del convegno è far conoscere l’agro-forestazione e il suo possibile sviluppo nei sistemi agricoli del centro Italia favorendo la creazione di una rete multi-attore di portatori di interesse. 

Italiano

Benefici e rischi di un aumento delle rese nel biologico: un nuovo studio

Nell'agricoltura convenzionale, l'aumento delle rese è in gran parte dovuto ad un aumento dell'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, cosa che però comporta una serie di effetti collaterali negativi. Di recente, c'è stato uno sforzo volto ad aumentare i raccolti nel settore dell’agricoltura biologica, con però una scarsa valutazione delle potenziali conseguenze.

Italiano

STRATEGIE PER L'ALLEVAMENTO ANTIBIOTIC-FREE

Il Centro Sperimentale APA-CT di Forlì è lieto di invitare all'evento dal titolo: “STRATEGIE PER L'ALLEVAMENTO ANTIBIOTIC-FREE”

L'evento avrà luogo VENERDI' 9 MARZO presso i locali dell'Istituto Zooprofilattico di Forlì.

Saranno trattate le conoscenze delle sostanze naturali e del loro utilizzo per razionalizzare l'impiego dei farmaci e favorire la gestione negli allevamenti convenzionali, antibiotic-free e biologici.
L'invito è rivolto a Medici Veterinari, Allevatori, Tecnici del Settore.

Italiano

Effluenti zootecnici: la delibera della Regione Campania.

L’art. 4 comma 10 del DM n. 18354 del 27 novembre 2009  prevede che  “L'autorità competente che stabilisce il numero di unità animali adulti equivalenti al limite dei 170 chilogrammi di azoto per anno/ettaro è la Regione o Provincia autonoma territorialmente competente. Tali amministrazioni tengono conto, anche a titolo orientativo, delle tabelle riportate in allegato IV del Reg. (CE) n. 889/2008, del DM 7/4/2006, nonché delle relative disposizioni regionali di attuazione e della direttiva 91/676/CE.

Non definito
Abbonamento a allevamento