AIAB

Webinar “Dalla nascita dei biodistretti alla certificazione di gruppo”, 15 gennaio

Dalla nascita dei biodistretti alla certificazione di gruppo. L’esperienza dei territori bio italiani. E’ il titolo dell’incontro che si terrà su Zoom venerdì 15 gennaio alle ore 18,00, organizzato dall’ARGAV, l’Associazione Giornalisti Agro Ambientali di Veneto e Trentino AA .

All’incontro partecipano:

Italiano

Puglia: Cu.Bi.Co, un percorso partecipativo verso il Biodistretto Sociale delle Murge

Promuovere il binomio Agricoltura Biologica e Sociale: è questo il modello del biodistretto sociale di cui si è avviata la creazione nel Parco dell’Alta Murgia. L’obiettivo di questo percorso partecipativo mira a stravolgere i paradigmi esistenti per proporre un modello socio – economico – ambientale, dinamico e integrato: il bio distretto sociale. Attraverso l’adozione sistemica dei valori e dei modelli organizzativi e produttivi sottesi al bio-distretto sociale si ri-creano territori e comunità ecologiche, rispettose dell’ambiente e dei diritti umani.

Italiano

Tornano le Biodomeniche di AIAB: partenza il 4 ottobre

La Biodomenica, l’appuntamento autunnale di AIAB in tante piazze e luoghi d’Italia, riparte il prossimo 4 ottobre e proseguirà fino alla metà di novembre. Agricoltura biologica, Cibo bio, diritti, benessere, conoscenza della biodiversità. Sono questi alcuni dei temi che saranno sviluppati nelle varie iniziative che si svolgeranno sul territorio italiano, da nord a sud, sempre nel rispetto delle regole COVID.

Italiano

“M.O.R.E. BIO”: 100 tirocini nel settore bio per 100 neodiplomati italiani

L’associazione AIAB è tra i vincitori del Bando Europeo Programma Erasmus+ – Azione KA1 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (Ambito VET) con un progetto dal titolo “M.O.R.E. BIO–Mobilizing Organizations and Resources for youth Education in the BIO agriculture sector”, avviato per costituire, in 24 mesi, una piattaforma per lo sviluppo di competenze diverse nel settore del biologico.

Italiano

Biodistretti: un nuovo progetto per la Vallesina nelle Marche

Nascerà presto nelle Marche, in Vallesina, un nuovo biodistretto targato AIAB, che andrà ad ampliare quella rete di territori che in tutta Italia hanno scelto, per il loro sviluppo, la vocazione del bio e della sostenibilità. Molti gli obiettivi, tra i quali, naturalmente, quello di favorire lo sviluppo delle produzioni bio del territorio e delle relative filiere collegate.

Italiano

Jesi, un biodistretto per valorizzare i prodotti della Vallesina, di Matteo Tarabelli

In un articolo del magazine online “CentroPagina”, l’autore informa  della nascita di un nuovo biodistretto nelle Marche, localizzato in Vallesina, il cui centro principale è la industriosa città di Jesi.  Un biodistretto che ha lo scopo di mettere in rete , oltre alle risorse produttive della zona, anche le sue risorse naturali e culturali, per una loro valorizzazione attraverso politiche locali orientate alla salvaguardia dell’ambiente, delle tradizioni e dei prodotti locali. Se ne fa promotore il Comune di Jesi assieme all’AIAB Marche.

Italiano

AIAB: 11 giugno, webinar sulla protezione delle colture in agricoltura biologica

AIAB, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, organizza l’11 giugno, dalle ore 17.00 alle 19.00, un webinar online gratuito su “La protezione delle colture in agricoltura biologica”, un quadro d'insieme sulle pratiche colturali da attuare e sugli inputs/mezzi tecnici utilizzabili in bio per la protezione delle colture.

Italiano

Corso gratuito sull'allevamento biologico della BassaCorte in Veneto

Si tratta di quattro giornate di corso, organizzate da AIAB Veneto, per acquisire gli strumenti innovativi per la gestione degli allevamenti di BassaCorte ad indirizzo biologico, che si svolgerà il 25 febbraio ed il 3, 10 e 17 marzo 2020.

Italiano

“Biologico e tutela dei cittadini” un convegno Anabio, Aiab e AssoCertBio

"Produzione biologica, rafforzamento del settore e garanzie per i cittadini": è il titolo del convegno  promosso da Anabio-Cia, AIAB e AssoCertBio e in programma a Roma per martedì 19 novembre alle ore 9, all'Auditorium Cia "Giuseppe Avolio (Via Mariano Fortuny 16).

Il Programma

Auditorium Giuseppe Avolio - Via Mariano Fortuny, 16 - Roma

Italiano

Il biologico a scuola, 750 nuovi ambasciatori del bio in Fvg.

Terminato l’anno scolastico è il momento di bilanci per le attività didattiche di AIAB FVG che, grazie al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’ERSA, hanno coinvolto con il progetto “Il biologico a scuola”, più di 750 bambini di 18 scuole primarie del Friuli Venezia Giulia.

Italiano

Pagine

Abbonamento a AIAB