agrumi

Al via il nuovo progetto BIOFRUITNET

Finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea, è stato lanciato ufficialmente (kick-off meeting svoltosi il 16 al 17 dicembre 2019 ad Amburgo) il progetto BIOFRUITNET.   Concentrandosi su pomacee, drupacee e agrumi biologici, questo progetto mira a rafforzare la competitività della produzione europea di frutta biologica attraverso:

Italiano

I produttori di arance biologiche si difendono dalla malattia dell’inverdimento degli agrumi (HBL)

In tutto il mondo, la produzione di arance è minacciata da un batterio che causa la malattia delle piante detta di Huanglongbing (HLB), nota anche come "yellow dragon desease" o "inverdimento degli agrumi". Le foglie degli alberi infestati diventano di un giallo verdastro, i frutti rimangono piccoli, verdi, deformati e amari e gli alberi alla fine muoiono. L'Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica (FiBL) sta collaborando con successo con i produttori messicani e il supporto del Gruppo svizzero Coop per sviluppare contromisure.

Italiano

Inverdimento degli agrumi nei sistemi biologici: uno studio per combatterlo

L’Organic Center ha completato un progetto che fornisce una guida ai coltivatori di agrumi con il metodo biologico per combattere la malattia dell’inverdimento degli agrumi.

Italiano

Progetto Vi.Bi.Ol.Ag. - Definizione di mezzi tecnici e protocolli impiegabili nel Vivaismo Biologico di Olivo e Agrumi.

Le attività contemplate dall'iniziativa, denominata ‘Definizione di mezzi tecnici e protocolli impiegabili nel vivaismo biologico di olivo e agrumi (Vi.Bi.Ol.Ag.) e finanziata dal MiPAAF nell'ambito del Bando Agricoltura Biologica DM 314/2007, sono giunte a conclusione ed i risultati  ottenuti dalla ricerca saranno divulgati nel corso di un incontro tecnico aperto agli operatori di settore.

Italiano
Abbonamento a agrumi