AgroNotizie

Biologico, le novità dell'ultimo decreto ministeriale, di Matteo Giusti

Il magazine online AgroNotizie pubblica un articolo che illustra le novità contenute nel decreto ministeriale del 9 aprile 2020 di modifica del D. M. 6793 del 18 luglio 2018. Un decreto che si occupa di rotazioni e di nuove loro modalità, di deroghe riguardanti la zootecnia (animali non certificati, età minima di macellazione), mangimi, corroboranti e modifiche all’etichettatura.

Italiano

Difesa biologica e agricoltura di precisione, è possibile metterle insieme?, di Matteo Giusti

Il magazine online “AgroNotizie” pubblica un’interessante intervista di Matteo Giusti a Giorgio Mariano Balestra, professore dell'Università della Tuscia, che da anni è impegnato nell'applicare tecnologie dell'agricoltura di precisione in un contesto di sostenibilità. Ridurre gli imput chimici è un obiettivo comune a tutta l'agricoltura a livello globale, e tra le varie strategie messe in campo per arrivare a questo scopo l'agricoltura di precisione e l'agricoltura biologica sono forse quelle più efficaci e sicuramente quelle attualmente più applicabili ed applicate.

Italiano

Trasporto animale, più attenzione al benessere, di Angelo Gamberini

L’autore ripercorre le iniziative legislative in materia, evidenzia l’aumento dei trasporti nel corso degli anni, la mancanza di controlli, la inesistente applicazione delle regole, gli inascoltati appelli dell’Unione  europea in materia, e la decisione di quest’ultima di istituire una Commissione d’inchiesta per indagare sulle possibili violazioni delle norme europee sul benessere degli animali durante il trasporto.

L’articolo si può scaricare QUI

Italiano

Agrofarmaci, quando è l'origine (biologica) a fare la differenza, di Tommaso Cinquemani

In un articolo sul magazine online “AgroNotizie” Tommaso Cinquemani traccia un quadro dell’attuale sviluppo di investimenti da parte delle aziende dell’agrochimica nello sviluppo di agrofarmaci di origine biologica, attuato per la richiesta sempre maggiore proveniente dai consumatori di prodotti più sostenibili sotto il profilo ambientale. Prodotti di origine biologica (ottenuti cioè da piante o microrganismi) che assicurino la stessa efficacia e affidabilità del chimico di sintesi.

Italiano
Abbonamento a AgroNotizie