agroecologia

Incontro TP Organics a marzo: "Intercropping to boost agroecology in European Agriculture"

TP Organics estende un invito alla conferenza "Intercropping to boost agroecology in European Agriculture", che si terrà il 23 marzo 2021 online, organizzata congiuntamente dai progetti EU Horizon 2020 ReMIX e DIVERSify per promuovere l'adozione delle colture intercalate (o consociazioni) e la fornitura dei loro servizi ecosistemici in Europa. 

Italiano

Seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica: una call per contributi

C’è tempo fino il 25 febbraio per inviare un contributo alla seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica, evento che avrà luogo presso la Royal Agricultural University di Cirencester (UK) dal 30 agosto al 2 settembre 2021.

Italiano

Francia: l’ "Atelier Paysan", ovvero come autocostruire mezzi tecnici per l’agricoltura biologica

Dal 2009 la cooperativa di autocostruzione Atelier Paysan continua a supportare gli agricoltori nella progettazione e prototipazione autonoma di macchinari e strumenti di costruzione adattati alle esigenze dell'agroecologia, e in particolare dell’agricoltura biologica.

Italiano

Agroecologia e PAC post-2020: un seminario online

Si svolge il 18 novembre, dalle 15.00 alle 17.30, il seminario della coalizione “Cambiamo Agricoltura”, un evento realizzato nell’ambito del progetto #CambiamoAgricoltura, Campagna per una Politica Agricola Comune sostenibile nell’Unione europea. Il seminario si svolge dopo che il Parlamento europeo ha bocciato tutte le politiche della Commissione europea, dalla riforma della PAC post 2020 al Mes e tutte le politiche anti-crisi. Una sconfitta per la biodiversità, il clima e gli agricoltori virtuosi.

Italiano

Siepi e fasce fiorite: aumentano il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione, ma con dei distinguo…

Le siepi e le strisce fiorite sono spesso piantate tra le colture biologiche per aumentare le popolazioni di insetti benefici, ma ci sono pochi studi completi che confrontano diversi tipi di piantagioni floreali per il loro impatto sui servizi che gli insetti benefici possono fornire, come il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione.

Italiano

“ECOINTENSIFICAZIONE DI SISTEMI AGRO-ZOO-OLIVICOLI NEL CENTRO ITALIA” - “ECOINPASCOLI”

Obiettivi generali:

a)         Identificare pratiche agro-zoo-forestali e percorsi di co-definizione di strumenti operativi secondo la logica del learning community ed experimental learning;

b)         Guidare alla progettazione di sistemi produttivi basati sui principi dell’agroecologia, capaci di restituire produzioni di qualità e fornitura di servizi ecosistemici;

Progetto Inversion, Innovazioni agroecologiche per la resilienza e la sostenibilità della zootecnia di montagna

E’ un progetto che nasce dalla consapevolezza che la sopravvivenza della zootecnia di montagna necessita di un’inversione di rotta basata sull’applicazione di un modello di sviluppo sostenibile adatto al contesto montano alpino. Intende migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle aziende agro-zootecniche montane nel territorio delle Giudicarie Esteriori (Provincia di Trento) mediante lo sviluppo di innovazioni tecniche e socio-economiche basate sui principi dell’agroecologia.

Italiano

«L’agricoltura biologica è la più efficiente», un rapporto francese, di Alessandro Maresca

Un articolo su “TerraèVita” analizza il documento francese (di cui abbiamo già dato notizia sul SINAB, al LINK) “Les performances économiques et environnementales de l’agroécologie”, redatto da France Stratégie, Commissariat général à la stratégie et à la prospective, in cui viene evidenziato come il metodo biologico sarebbe di gran lunga il più sostenibile non solo per l'ambiente e la sicurezza alimentare, ma anche per un adeguat

Italiano

'France Stratégie': il biologico fa bene all'ambiente e al reddito delle aziende agricole

L’agricoltura biologica fa bene all’ambiente, ma è anche redditizia per gli agricoltori? I risultati ottenuti dall’istituzione autonoma France Stratégie con una ricerca dal titolo “Les performances économiques et environnementales de l’agroécologie” dicono di sì.  Dopo un’indagine su 23 benchmark relativi all’agroecologia, la conclusione di France Stratégie è che l’agricoltura biologica appare oggi la più efficiente dal punto di vista economico e ambientale.

Italiano

Con la bioagricoltura per il bene del Paese, di Maria Grazia Mammuccini

In un articolo su Agricolturabio.info, la presidente di FederBio invita a superare il modello industriale per restituire agli agricoltori un ruolo da protagonisti nella costruzione di un’economia centrata sulla qualità, il rispetto dell’ambiente, il giusto prezzo e la salvaguardia della salute. E rivolge nuovamente un appello ai politici per l’approvazione, senza modifiche, della legge sul biologico ferma ormai da tempo al Senato dopo essere stata approvata all’unanimità in Parlamento.

Italiano

Pagine

Abbonamento a agroecologia