agrobiodiversità

FIBL: una 'Summer School' sull'agrobiodiversità per sistemi alimentari resilienti e adattati localmente

L’istituto FiBL, insieme alla ZHAW - l'Università di scienze applicate di Zurigo, l’ Università di Lubiana (Slovenia), l’Università di Pablo de Olavide (Spagna) e l’ÖMKI (Ungheria) offrono agli studenti una ‘Summer School’ su agrobiodiversità e produzione alimentare sostenibile. Per la frequentazione vengono concessi 4 ETCS.

Gli argomenti della scuola estiva sono:

Italiano

La Fao pubblica nuove linee guida a favore della conservazione delle varietà locali

La Fao ha pubblicato le nuove linee guida “Direttive Volontarie per la Conservazione e l’Uso Sostenibile di Specie ed Ecotipi Agricoli” che mirano a “garantire la diversità delle coltivazioni e la resilienza degli agricoltori alla perdita delle risorse fitogenetiche” e “sono un valido aiuto ai paesi nello sviluppo di piani nazionali per la conservazione di queste risorse critiche per le coltivazioni”.

Italiano

Basilicata: XII giornata della biodiversità regionale

Si celebra lunedì 18 novembre a Rotonda (Potenza) la Giornata della biodiversità regionale, un’iniziativa che quest’anno si centra sul progetto “FiNoPom: caratterizzazione e conservazione di antiche varietà di fico, di nocciolo, di melo e di pero della Basilicata”. Il nutrito programma della giornata prevede un mercatino della biodiversità agricola del Pollino, con mostra e scambio dei semi di antiche varietà di interesse agricolo a rischio di estinzione; e laboratori della biodiversità di interesse agricolo e regionale.

Italiano

Un esempio dalla Svizzera: nasce la “Giornata delle siepi”

Il 26 ottobre ha avuto luogo, in almeno nove località svizzere, dall’Appenzel a  Neuchâtel,  la prima “Giornata svizzera delle siepi”, che ha visto molti volontari, agricoltori, cittadini piantare in campagna nuove siepi e fare lavori di manutenzione e rivalorizzazione di quelle esistenti.  La giornata è stata organizzata da una nuova associazione fondata nella scorsa primavera a Berna, che si è posta come obiettivo di aumentare il numero di siepi in Svizzera in modo che insetti, uccelli e altri piccoli animali possano godere di un habitat favorevole, sia per le aziende biologiche sia per q

Italiano

Regione Sardegna: pubblicate le norme riguardanti il Repertorio Regionale per l’agrobiodiversità

 

L’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale ha pubblicato le norme che disciplinano il Repertorio Regionale per l’agrobiodiversità. 


Le norme si compongono dei seguenti allegati: 

Italiano

Agroforestry systems with crops and livestock to reduce input use

Organic farmers employ integrated management strategies to control pests in an environmentally friendly way. New research finds that these organic strategies can also help large-scale, conventional farmers reduce their dependence on synthetic inputs, by harnessing natural ecosystem functions through ecological intensification. Incorporating “agroforestry systems” by integrating trees and shrubs with other crops or livestock into otherwise monocropped operations is one way to increase biodiversity and ecosystem functions.

Inglese

L'esempio del biologico: agro-forestazione con colture e bestiame per ridurre l'utilizzo di fitofarmaci

Gli agricoltori biologici hanno appreso ad adottare strategie di gestione integrate per controllare gli organismi nocivi in modo ecocompatibile. Uno studio pubblicato sulla rivista Renewable Agriculture and Food Systems indica come nuove ricerche abbiano rivelato che tali strategie utilizzate per l’agricoltura biologica possono aiutare anche gli agricoltori convenzionali a ridurre la loro dipendenza dagli input di sintesi chimica, sfruttando le funzioni naturali dell'ecosistema attraverso l'intensificazione ecologica.

Italiano

Risaie bio: più diversità nelle specie di rane

Nei capi di riso, le rane sono dei formidabili alleati degli agricoltori per tenere naturalmente a bada i parassiti, e sono un importante indicatore di qualità ambientale. Uno studio pubblicato nella rivista Herpetological Review ha potuto riscontrare una maggiore diversità di rane, rospi e raganelle nelle risaie biologiche rispetto a quelle convenzionali.

Italiano

Regione Emilia-Romagna: interventi per biodiversità, seminativi, paesaggio e contrasto al cambiamento climatico

La Regione Emilia-Romagna promuove 5 bandi finanziati con 10 milioni di euro nell’ambito del PSR 2014-2020 per la gestione di zone umide, boschetti, corridoi ecologici, la salvaguardia del paesaggio agrario, il sequestro di carbonio nei suoli, la difesa delle razze animali autoctone e delle varietà antiche.

Italiano

Pagine

Abbonamento a agrobiodiversità