Questionario sulla percezione della sostenibilità in agricoltura: c’è tempo fino al 20 novembre

C’è tempo fino al prossimo 20 novembre per rispondere al questionario lanciato ad inizio anno dal CREA assieme alle Università di Pisa, Ancona, Bologna e Milano sulla sostenibilità in agricoltura. La compilazione richiede pochi minuti e sarà di grande aiuto per lo sviluppo di una ricerca scientifica nel settore. Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno elaborati in forma aggregata nel rispetto della legge sulla privacy.

Perché la Cina sta emergendo come leader nell'agricoltura sostenibile e biologica, di Stefanie Scott e Zhenzhong Si

The Conversation France ha pubblicato un interessante articolo a firma di Steffanie Scott, professoressa di geografia e gestione ambientale e di Zhenzhong Si, ricercatore associato, geografia e gestione ambientale, entrambi dell’Università di Waterloo.

Workshop EIP-AGRI in giugno: "Verso un'agricoltura a emissioni zero"

Con il tema "Verso un'agricoltura a emissioni zero", la Commissione europea e l’ EIP-AGRI Service Point organizzano un seminario che si svolgerà il 17-18 giugno 2020 in Estonia. L'obiettivo del seminario è riunire gli attori del settore, condividere esperienze e progettare sistemi e pratiche agricoli che riducano l'impronta ecologica del settore agricolo europeo.

“Cooperazione e sostenibilità: nuove opportunità di sviluppo per le aree rurali del Mediterraneo” – Un convegno a Fano (PU)

Il Dipartimento di Economia dell’Università Carlo Bo di Urbino organizza a Fano un  convegno che affronta il tema dello sviluppo socio-economico e della tutela ambientale in alcuni contesti territoriali del Mediterraneo.

Agroecologia, messa a punto la “Carta della Mausolea”

L’agricoltura biodinamica continua a svilupparsi, a piccoli passi, in funzione della crescente consapevolezza dei consumatori che si stanno sempre più orientando verso prodotti sicuri e salutari come quelli biologici e biodinamici. Questi ormai non sono più prodotti di nicchia ma rappresentano un punto di riferimento importante per chi ricerca soluzioni alimentari genuine e a basso impatto ambientale.

Agricoltura sostenibile: una sfida da vincere. Le produzioni zootecniche”.

Il 20 settembre alle ore 9.00, presso la Centrale dell’Acqua in Via Cenisio 39 a Milano, si terrà l’incontro dal titolo “Agricoltura sostenibile: una sfida da vincere. Le produzioni zootecniche”.

In allegato IL PROGRAMMA dell'evento.

L'evento prevede il patrocinio con accrediti da parte dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

IPCC lancia un appello per contrastare i cambiamenti climatici, sempre più realtà

Produzione sostenibile di cibo, gestione sostenibile delle foreste e gestione del carbonio organico nel suolo: in sostanza, gestione sostenibile della Terra. E’ quanto chiede "Cambiamento climatico e territorio", l’allarmato rapporto presentato a Ginevra dall’IPCC, il Comitato scientifico delle Nazioni Unite. Un appello rivolto tanto agli agricoltori quanto all'industria e ai modelli economici e sociali.

IFOAM- Organics International: disponibile il report annuale 2018.

'Change for Good' è il titolo della relazione annuale 2018 di IFOAM - Organics International.

Nel rapporto sono stati analizzati alcuni aspetti salienti del 2018, tra cui il lavoro che è stato sviluppato all’interno della comunità bio, i risultati delle attività di IFOAM - Organics International e quelli del suo gruppo d'azione.

Inoltre, sono presenti due testimonianze, di persone che con la loro perseveranza e ambizione hanno intrapreso strade nelle loro rispettive comunità finalizzate a sostenere la visione di un'agricoltura veramente sostenibile.

 

“Dati, idee, buone pratiche per una Pac amica del clima”: un evento a Firenze

Si svolge a Firenze Bio, il 15 marzo, il  convegno “Dati, idee, buone pratiche per una PAC amica del clima- Verso una riforma ecologica della Politica Agricola Comune dell’Unione europea” promosso da #CambiamoAgricoltura, l’iniziativa che coinvolge privati cittadini, associazioni, onlus, aziende agricole, GAS, altre organizzazioni e individui di diversi settori economici e della società civile.