Agricoltura sociale

Agri Social Food: lo street food biologico gestito da ragazzi con autismo di Casa Ilaria in Toscana

Uno street food gestito da ragazzi con autismo è il nuovo progetto di Casa Ilaria, dove i ragazzi coltivano, vendono, cucinano e servono i prodotti biologici a km 0 della loro terra. Oltre ad essere presenti nei mercati delle città, effettueranno anche il servizio a domicilio con il loro Ape da street food.

Italiano

Il Molise punta a un'olivicoltura tutta biologica, di Pasquale Di Lena

Un articolo sulla rivista online “Teatro Naturale” riporta la cronaca di un incontro a fine gennaio presso la Masseria Di Majo Norante, in cui i due realtà di recente istituzione, il Distretto BioMolise e il Consorzio TUMP (Turismo, Università, Medicina, Paesaggio), si sono dati l’obiettivo di fare dell’olio biologico molisano il simbolo di un rapporto virtuoso tra la tutela della biodiversità, l’utilizzo di pratiche produttive sapienti e sostenibili, la certificazione dell’elevata qualità salutistica del prodotto.

Italiano

“L'impegno delle agricoltrici”, un seminario a Milano

Il Parco Agricolo Sud Milano organizza  un seminario, dal titolo "L'impegno delle agricoltrici", che si terrà a Palazzo Isimbardi, Via vivaio 1, Milano mercoledì 6 marzo dalle 9:30 alle 13 Promosso dalla 

Italiano

Una “Biodomenica nazionale” in occasione del G7

Organizzata da AIAB e dal Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, festeggia 17 anni la “Biodomenica” proprio in occasione del G7 agricoltura che si svolge il 14-15 ottobre nella città lombarda. Oltre agli appuntamenti della Biodomenica in tutta Italia, l’associazione sarà presente sulla piazza con oltre 50 aziende provenienti da tutte le regioni.

Italiano

Tutor Social Bio: parte il terzo modulo formativo

Si svolgerà a Roma il 20 e 21 settembre prossimi il terzo e ultimo modulo formativo in Agricoltura Sociale dal titolo: "BioAgricoltura Sociale: politiche e strumenti per l'innovazione in agricoltura biologica e sociale. Opportunità e criticità del Nuovo Regolamento Europeo ".

Italiano

Servizio Civile Nazionale in agricoltura.

È stato siglato l’accordo tra la Presidenza del Consiglio-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il Ministero delle Politiche Agricole e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per il progetto cofinanziato di impegno di mille giovani del Servizio civile nazionale in esperienze di agricoltura sociale in tutta Italia.

Italiano

Tutor Social Bio: parte il secondo modulo formativo

Si svolgerà a Roma, il 21 e 22 giugno prossimi, il secondo modulo formativo in Agricoltura Sociale dal titolo:"BioAgricoltura Sociale: integrazione, legalità e diritti dei lavoratori" organizzato da AIAB e rivolto ai propri soci e dirigenti. La partecipazione è aperta anche agli imprenditori agricoli e agli operatori interessati a confrontarsi con il tema dell'Agricoltura Sociale, in particolare sulle tematiche della legalità e dei diritti dei lavoratori in agricoltura. 

Italiano
Abbonamento a Agricoltura sociale