agricoltura biodinamica

Nasce la “Società scientifica per la biodinamica”, di Marco Serventi

Un articolo pubblicato dalla rivista 'TerraèVita' informa della iniziativa di Alessandro Piccolo, chimico, professore dell’Università Federico II di Napoli, e Carlo Triarico, storico della scienza, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, che sarà presentata a Firenze il prossimo 12 novembre in occasione del convegno nazionale dell’Associazione.

Italiano

AgriBioPiemonte: corso di agricoltori e consulenti in agricoltura biodinamica, aperte le iscrizioni

Il corso si svolge presso la sede AgriBio di Dogliani (CN), ed è un importante punto di riferimento teorico e pratico per chi è interessato a conoscere in modo esauriente e completo, le pratiche legate all’agricoltura biodinamica ed all’antroposofia.

Il percorso formativo 2020-21 si articolerà in diversi incontri tematici sia teorici che pratici per un totale di circa 300 ore. Il corso partirà a settembre e terminerà nel giugno 2021.

Italiano

Progetto Differ: diversità, fertilità e resilienza nel biologico e nel biodinamico

Un articolo su TerraèVita firmato da Cesare Pacini, informa del progetto Differ, finanziato dal Mipaaf, il cui scopo è quello di definire pratiche agro-ecologiche per l’implementazione della sostenibilità in sistemi agro-zoo-forestali biologici e biodinamici basati sulla coltivazione di vite e olivo.

Italiano

Visita Guidata e Incontro tecnico "Risultati della biodinamica applicata alla coltura del pero"

Si svolgeranno venerdì 21 agosto a partire dalle 9.30 a Fratta Terme (FC) una visita guidata e un incontro tecnico legati allo sviluppo e valorizzazione delle produzioni agricole biodinamiche della Regione Emilia-Romagna presso l’Azienda agricola Balzani,  Via Molino Selbagnone, 531.  L’evento è a cura di Alberto Aldini, di Apofruit Italia.

Italiano

Corsi di agricoltura biodinamica in Sicilia, Friuli, Emilia-Romagna e Alto-Adige

Si svolgeranno in autunno diversi corsi di agricoltura biodinamica organizzati dalle sezioni locali dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biodinamica. In Sicilia dal 24 al 27 settembre e dal 22 al 25 ottobre (Marina di Ragusa), in Friuli dal 24 al 27 settembre sull’allevamento delle api (Cercivento, UD), in Emilia-Romagna dal 27 al 31 gennaio 2021, e in Alto-Adige dal 12 al 14 novembre (Postal, BZ).

Il programma dei diversi corsi si può vedere QUI

Italiano

Assemblea online della Biodynamic Federation-Demeter International (BFDI): 3 italiani nominati nei Comitati

Si è svolta online l’assemblea della BFDI, la nuova Federazione che riunisce i rappresentanti delle organizzazioni biodinamiche di tutto il mondo. La nuova Federazione è nata a febbraio 2020 dalla fusione dell’Associazione biodinamica internazionale e Demeter International. Con l’accoglienza di 9 nuovi membri provenienti da Malesia, Ecuador, Cina, Uruguay, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Lituania, Sri Lanka e Turchia, la BFDI conta oggi complessivamente 47 associazioni.

Italiano

Modelli di sistemi circolari multifunzionali per produzioni tipiche - “Modelli Circolari”

Obiettivi generali

- Validazione di sistemi multifunzionali con produzioni agro-zoo-forestali integrate ad elevato grado di sostenibilità;

- Valutazione degli impatti dei modelli sperimentalmente testati in termini socio-economici, di servizi eco-sistemici forniti, di qualità delle produzioni, di potenzialità per l'accesso al mercato e di redditività complessiva aziendale

-Incremento delle conoscenze scientifiche relativamente a produzione, composizione, azione di fattori della produzione prodotti in azienda (compost, preparati, tea di compost)

Biogreen, nuovi agricoltori crescono, di Carlotta Iarrapino

Su AgricolturaBio.info un interessante articolo racconta di un progetto dell’APAB, l’agenzia formativa fiorentina specializzata in agroecologia e sociale, che ha organizzato tra il 2019 ed il 2020 “Biogreen”, un corso finanziato attraverso i PSR della Regione Toscana che si è posto l'obiettivo di formare giovani imprenditori agricoli per la conversione delle loro aziende al metodo biologico e biodinamico.

Italiano

Addio a Giulia Maria Crespi, impareggiabile testimone della biodinamica, di Marco Frattoddi

È mancata Giulia Maria Crespi, straordinaria figura che ha segnato la vita civile e culturale del nostro Paese nel dopoguerra, presidente onoraria del Fondo per l’Ambiente Italiano e dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica.

Italiano

Un dossier speciale in ricordo di Aldo Paravicini

Il Consiglio dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica ha dedicato uno speciale dossier con numerosi interventi in ricordo di Aldo Paravicini, di recente tragicamente scomparso, un bel racconto a più voci per ricordare il suo operato quale storico esponente del movimento biodinamico e proseguirne la missione. Si tratta di 12 contributi che ricordano quanto importante sia stata la sua figura per il movimento del biodinamico italiano.

Italiano

Pagine

Abbonamento a agricoltura biodinamica