agricoltura biodinamica

Incontri biodinamici in Friuli, Toscana e Trentino

Le associazioni regionali per l’agricoltura biodinamica organizzano incontri aperti a tutti in diverse Regioni italiane:

FRIULI

Lunedì 13 gennaio 2020: “L’Orto felice a Udine – 30 anni di orticoltura biologica”– Presentano la loro esperienza e storia: Graziella Serafin e Caterina Romanelli

Lunedì 3 febbraio 2020: “Il vino biodinamico in Slovenia ” – Sergio Stancich (Presidente Demeter Slovenia)

Italiano

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica organizza un corso su “L’economia della fratellanza”

“L’economia della fratellanza. L’uomo, la terra, gli animali – nuove mete spirituali in un mondo che sta cambiando” è il corso che si svolgerà  dal 23 al 26 gennaio 2020 presso Cascina Pirola, Zelata di Bereguardo (PV). Un’attività anche in preparazione del Convegno sull’Agricoltura biodinamica che si svolgerà in febbraio a Firenze. L ’uomo perderebbe la sua dimensione umana se non fosse in continua trasformazione.

Italiano

A Firenze il 36° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica

Si svolge a Firenze, dal 27 al 29 febbraio 2020, il 36° Convegno Internazionale di Agricoltura Biodinamica, “Un’agricoltura di salute, ricerca, innovazione e formazione per il futuro della terra”. Il Convegno sarà preceduto da appuntamenti preparatori, collegati all’evento. Il più importante è il corso di Antroposofia, che si terrà alla Zelata di Bereguardo (PV) dal 23 al 26 gennaio 2020. Lì l’associazione per l’agricoltura biodinamica, con relatori di grande qualità, elaborerà gli indirizzi di lungo termine con cui fare le proprie scelte.

Italiano

Legge nazionale sul biologico all’ultimo miglio, di Alessandro Maresca

 In un articolo su TerraèVita online, Alessandro Maresca fa il punto dell’iter sulla legge bio, ferma da tempo al Senato, riportando le parole  del senatore Mino Taricco, frutticoltore ed ex assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, in occasione di un recente seminario biodinamico a Bologna. Dopo una frenata, in conseguenza anche delle recenti vicissitudini del Governo, l’approvazione della normativa sul biologico dovrebbe subire, secondo il senatore, un’accelerata.

Italiano

La viticoltura biodinamica: una forma di espressione della vita di un luogo

La viticoltura è una risorsa primaria per l’agricoltura nazionale. Questo seminario rappresenta un’occasione importante di confronto ed apprendimento con uno dei maggiori viticoltori francesi che da decenni applica con successo il metodo biodinamico producendo vini di altissima qualità, noti in tutto il mondo. E’ Nicolas Joly, viticoltore  francese,  che può essere a pieno titolo considerato uno dei maggiori esperti internazionali di viticoltura biodinamica.

Italiano

Territoribio, due corsi gratuiti per imprenditori agricoli: “Vitivinicoltura biologica” e “La filiera vitivinicola biologica”

Il Corso di Vitivinicoltura Biologica è a cura del Cipat in collaborazione con il partner di progetto Biodistretto dei Colli Euganei; è gratuito e rivolto a titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli.

Italiano

Firenze: “Agroecologia per l’agricoltura biologica”

Il prossimo 15 novembre, presso la Scuola di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà un workshop dal titolo “AGROECOLOGIA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA : EVENTO LANCIO PER IL CENTRO ITALIA DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI AGROECOLOGIA (AIDA)”.

Riportiamo di seguito il programma del workshop:

Italiano

A Firenze 5° appuntamento di “Bio… Dinamico”

Si terrà a Firenze il 22 ottobre ilquinto appuntamento del progetto Bio…Dinamico, un evento grande importanza per il mondo biodinamico e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire il valore del metodo Biodinamico.

Italiano

A Bologna il quarto seminario “Bio… Dinamico”

Si svolge a Bologna il 14 ottobre 2019, nel cuore del centro storico, Palazzo Davia Bargellini,  sede di Nomisma, il quarto appuntamento del tour in 6 tappe del progetto Bio...Dinamico, promosso da AmicoBio, con il patrocinio del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, la Repubblica Italiana, la Regione Campania, la collaborazione di APAB e il supporto di FederBio.

Italiano

Biodinamica e “preparati” sono riconosciuti dalla legge, di Carlo Triarico

La normativa italiana e Ue li annovera tra i corroboranti. Il metodo dell’agricoltura biodinamica risponde infatti a precisi requisiti nell’ambito della legislazione nazionale ed europea del biologico.

Italiano

Pagine

Abbonamento a agricoltura biodinamica