AgriBioPiemonte

AgriBioPiemonte: corso di agricoltori e consulenti in agricoltura biodinamica, aperte le iscrizioni

Il corso si svolge presso la sede AgriBio di Dogliani (CN), ed è un importante punto di riferimento teorico e pratico per chi è interessato a conoscere in modo esauriente e completo, le pratiche legate all’agricoltura biodinamica ed all’antroposofia.

Il percorso formativo 2020-21 si articolerà in diversi incontri tematici sia teorici che pratici per un totale di circa 300 ore. Il corso partirà a settembre e terminerà nel giugno 2021.

Italiano

AgriBioPiemonte: un corso teorico-pratico di agricoltura biodinamica

Si svolgerà a partire da settembre, in data ancora da stabilirsi, presso la Biolca, associazione culturale a Battaglia Terme (PD), un corso in tre fasi di agricoltura biodinamica. I temi sono i seguenti: 1° incontro, “La formazione ed il mantenimento dell’humus  come base per la salute delle piante e l’uso del cornoletame”; 2° incontro, “La dinamizzazione dei preparati biodinamici, il fladen e la pasta per tronchi”; 3° incontro, “Allestimento ed uso del cornosilice (501) e dei preparati silicei, cornoequiseto (508) e cornozolfo (510)”.

Italiano

Sanremo: un corso pratico di orticoltura biodinamica

Si svolgerà il 21 e 22 febbraio a Sanremo, a cura di AgriBioPiemonte, un corso studiato per chi vuole mettere subito in pratica  il metodo di agricoltura biodinamica: una “due giorni” in cui verranno trattati gli argomenti  ed i prodotti fondamentali per l’orticoltura biodinamica , e verranno dati consigli su come  e quando utilizzare i prodotti stessi.

I temi trattati sono i seguenti:

Italiano

I corsi in agricoltura biodinamica di AgriBioPiemonte

Nella sua sede di Dogliani (Cuneo) AgriBioPiemonte, l’Associazione di produttori e consumatori biologici e biodinamici, tra l’altro accreditata dalla Regione Piemonte come Ente per la Formazione Biologica e Biodinamica, offre tutta una serie di corsi che si terranno a partire dal mese di ottobre. Si parte il 2 ottobre con “Autunno biodinamico” e si continua il 5-6 con “Il cornoletame”, preparato di base per l’agricoltura biodinamica; seguiranno il 12-13 ottobre “Allestimento pratico del cornoletame” ed –il 14 ottobre- “Seminiamo il futuro”.

Italiano

Agri.Bio.Piemonte: incontri sull’agricoltura biodinamica

Si svolgeranno a partire dal 28-29 e 30 settembre diversi incontri sull’agricoltura biodinamica organizzati dall'associazione piemontese. Il primo ha come tema (docente Ivo Bertaina)  “Rudolf Steiner e l’agricoltura biodinamica, lo stato dell’agricoltura oggi, la formazione ed il mantenimento dell’humus come base per la salute delle piante”. Il corso si terrà presso la sede di AgriBioPiemonte in via Generale Cappa 45, a Dogliani (Cuneo).

Questo il programma:

Italiano

AgriBioPiemonte : La “Primavera Biodinamica”, incontri per conoscere il settore

AgriBioPiemonte, a partire dal 21 marzo, darà il via presso la sua sede di Dogliani (Cuneo) ad un ciclo di riunioni stagionali aperte a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio il mondo dell’agricoltura biodinamica: scambi di idee, esperienze, e prove pratiche, come la dinamizzazione o l’uso dei preparati biodinamici classici e quelli più recenti. La partecipazione è gratuita, serve solo l’iscrizione. Il tetto di presenze è fissato in 45 partecipanti, e verrà data prelazione alla data di adesione.

Italiano
Abbonamento a AgriBioPiemonte