B/Open: due eventi internazionali su mercato bio europeo e “Farm to fork” (EN)

24/11/2020
Agenda

Nell’ambito di B/Open si svolgeranno martedì 24 novembre due eventi sequenziali organizzati da BIOLS.EU: una conferenza stampa che presenterà i “Dati del mercato biologico europeo - L'andamento pre e post Covid”, dalle 14 alle 14.30, ed un seminario sulla “Strategia Farm to fork: come equilibrare domanda e offerta nell’obiettivo del 25% di superficie biologica per il 2030 - Analisi dei Piani d'Azione nazionali per lo sviluppo della produzione biologica” dalle 14.30 alle 15.30.

Il primo evento proporrà un aggiornamento dei dati sulla produzione e il consumo di prodotti biologici 2019 nella UE, le stime per il 2020 e i risultati di un'indagine sul consumo biologico in Italia, Francia e Germania. Nel secondo evento esperti di sviluppo biologico internazionale forniranno informazioni approfondite e aggiornate e presenteranno l'impegnativa sfida che l'Europa dovrà affrontare per raggiungere l'obiettivo del 25% di superficie biologica entro il 2030 stabilito nella strategia “Farm to Fork" nell’ambito dell’European Green Deal, prendendo in esame le migliori pratiche dei Piani d’azione nazionali per la produzione biologica di Francia, Germania, Danimarca e Italia.

Interverranno:

  • Roberto Pinton (EOP/Progetto BIOLS.EU), Italia
  • Atie van Olst (Bionext/BIOLS.EU), Olanda
  • Bavo van den Idsert (Opta Organic Processing and Trade Association /Bionext) Olanda

BIOLS.EU (BIOrganicLifeStyle.EU) è un progetto internazionale a cui collaborano l'organizzazione italiana European Organic Partners (EOP) e l'organizzazione biologica olandese Bionext. Il progetto è triennale (2019 - 2022), è sostenuto dal finanziamento della Commissione Europea e si articola in iniziative in Italia, Francia e Germania. Obiettivo principale è promuovere uno stile di vita biologico e sottolineare le specifiche caratteristiche dei metodi di produzione agricola biologica nella UE, sensibilizzando pubblico e operatori sul logo biologico europeo.

E' prevista la traduzione simultanea italiano/inglese. La  partecipazione è libera, ma è necessaria la registrazione a questo LINK 

Fonte: BIOLS.EU

Economia: