Regione Umbria: in Valnerina un’iniziativa per celebrare la Giornata Nazionale della Biodiversità

19/05/2020
News

Anche in Umbria un’occasione per celebrare la “Giornata Nazionale della Biodiversità”. Per mercoledì 20 maggio è in programma alle 16 il webinar dal titolo "Agro-Biodiversità, agricoltori custodi e sostenibilità delle imprese agricole in aree montane: il caso della Valnerina”. L’incontro è organizzato dal Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria - 3A-PTA, di concerto con la Regione Umbria, e si terrà attraverso la piattaforma Zoom (per iscriversi è necessario inviare una mail a comunicazione@parco3a.org).  

Principale obiettivo dell’incontro sarà dare voce ad alcune delle realtà virtuose rappresentate dagli “Agricoltori Custodi” della Valnerina, ma anche fare il punto sullo stato di attuazione della legge nazionale 194/2015 e sull’ipotesi di istituzione del marchio nazionale Agricoltori Custodi.  Verrà  presentato l’Itinerario della Biodiversità dell’Appennino Umbro Marchigiano, progetto finanziato dal Fondo per la tutela della Biodiversità, nella convinzione che la tutela e valorizzazione dell’Agro-biodiversità sia un fattore di sviluppo sostenibile dei territori montani e delle comunità locali che li abitano.

Verrà inoltre presentato il nuovo portale Regionale http://biodiversita.umbria.parco3a.org/ dove sono riportate tutte le informazioni, le pubblicazioni e le attività relative alla tutela e valorizzazione dell’Agro-Biodiversità regionale.

L’Umbria è stata una delle prime Regioni italiane a dotarsi di una Legge regionale (L.R. 25/2001) sulle risorse genetiche d’interesse agrario, legge che ha istituito la Rete di Conservazione e Sicurezza ed il Registro regionale delle varietà e razze di interesse agrario a rischio di erosione genetica. Ad oggi sono iscritte al Registro Regionale 58 risorse, di cui 12 varietà erbacee, 37 varietà arboree e 9 razze animali.

Il programma della giornata si può scaricare QUI

Per ulteriori informazioni:
075.8957230 - ricerca@parco3a.org
comunicazione@parco3a.org
www.parco3a.org

Fonte: Parco3a

Regioni: