SME Organics: l'evento di chiusura a Bruxelles (EN)

02/12/2019
Agenda

Si svolge a Bruxelles il 2 dicembre l'evento finale del progetto Interreg SME Organics (tutte le informazioni sul progetto QUI),  dopo quattro anni di intensa collaborazione nella progettazione di piani d'azione bio in diversi contesti regionali europei. L'evento metterà in evidenza il ruolo della cooperazione interregionale europea nell'elaborazione dei citati piani. Il programma, che si può scaricare QUI, prevede diversi interventi, tra cui quello di Nicolas Lampkin, che fornirà una panoramica del settore biologico nell'Unione europea, seguito da una presentazione da parte del JTS (Joint Technical Secretariat del programma Interreg Europe) del programma stesso e della sua attività di supporto tra le diverse regioni dell'Ue.

L'evento si chiuderà con due tavole rotonde. La prima si concentrerà sulle esperienze dei partner del progetto per quanto riguarda il ruolo della cooperazione interregionale,  il secondo esplorerà l'impatto dei piani d'azione regionali finanziati per sostenere la crescita del settore biologico.

Il progetto SME Organics ha permesso ai partner regionali di tutta Europa di sviluppare piani di azione regionali attraverso finanziamenti e mix di politiche personalizzati. Mobilitando le parti interessate in tutte le regioni partecipanti e scambiando esperienze, il progetto ha stimolato la crescita delle piccole e medie imprese (PMI) biologiche, con conseguente produzione di alimenti di alta qualità, creazione di posti di lavoro, protezione dell'ambiente e benessere degli animali.

Le regioni partner del progetto sono state la Navarra (ES), la Puglia (IT), la Lombardia (IT), la Nuova Aquitania (FR), l’Argovia (CH), il Nord-Ovest (RO), la Regione Lodzkie (PL), e il Seinäjoki (FI). Partner del progetto l’IFOAM UE.

L42 Business Center, Rue de la Loi 42, 1040 Brussels

Fonte: IFOAM UE

Luogo: 
Bruxelles