14/09/2021
Si svolgeranno rispettivamente il 28 ed il 28/29 settembre le prossime riunioni del GREX (EXPERT GROUP ON ORGANIC PRODUCTION) e del COP (COMMITTEE ON ORGANIC PRODUCTION), nel corso delle quali verranno affrontati argomenti relativi al nuovo regolamento, ai controlli, agli atti delegati, al certificato elettronico degli operatori in Traces. AGENDA COP - 28 e 29 settembre AGENDA GREX - 28 settembre Fonte: Ue
14/09/2021
Si è svolta a Bologna il 9 e il 10 settembre scorsi l’appuntamento con “Rivoluzione Bio”, gli Stati Generali del biologico, che per il terzo anno consecutivo hanno permesso un momento di confronto tra policy maker, esperti e protagonisti del biologico. All’interno dell’evento sono stati presentati i dati aggiornati del biologico, con una visione a 360 gradi del settore, dati che permettono di instaurare una riflessione sullo scenario attuale e sulle prospettive di sviluppo per il settore, nel…
10/09/2021
Dopo che i legislatori europei hanno raggiunto un accordo sulla riforma della politica agricola comune (PAC) dell'Ue in giugno, ai Paesi dell'Ue è stato chiesto di sviluppare piani strategici nazionali entro la fine dell'anno. Tuttavia, secondo Gertrud Grabmann, presidente dell'associazione Bio Austria, "le attuali proposte per il nuovo ÖPUL (il programma agro-ambientale dell'Austria) significherebbero un passo indietro e indebolirebbero l'agricoltura biologica in Austria". Il ministero dell'…
English version available
10/09/2021
L'agricoltura biologica ha il potenziale per migliorare in modo sostanziale sia le rese dei raccolti che i redditi delle piccole aziende agricole nell'Africa sub-sahariana: è la conclusione di uno studio collaborativo dell'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica (FiBL) e dei suoi partner che è stato appena pubblicato nella rinomata rivista Global Environmental Change, studio partito dal controverso dibattito in corso sul fatto che l'agricoltura biologica possa o meno contribuire alla…
English version available
10/09/2021
Partirà il 22 settembre un corso di formazione per i docenti della durata di 10 ore e dal titolo “La biodiversità di interesse agricolo e alimentare”. Il corso, patrocinato da IPRASE, mira a realizzare un progetto partecipativo sulla tutela dell’agrobiodiversità del Trentino. E’ gratuito e riconosciuto ai fini della formazione obbligatoria dei docenti. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 settembre. Tutte le informazioni al seguente LINK E’ inoltre possibile, fino al 15 ottobre, aderire al…
10/09/2021
Domenica 26 settembre i residenti da almeno un anno in Trentino saranno chiamati a votare SI al referendum per l’istituzione di un biodistretto per l’intera Provincia. Il Referendum per la trasformazione in distretto biologico della Provincia Autonoma di Trento si inserisce in un percorso nazionale ed europeo per una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica della nostra agricoltura, una transizione ecologica che deve partire anche dai territori. Il Bio-Distretto è un’area…
09/09/2021
Sono stati diffusi questo pomeriggio nella cornice del Sana gli ultimi numeri del settore. A presentare i dati Oreste Gerini, Direttore Generale per la promozione della qualità agroalimentare e dell'ippica del Mipaaf. Il quadro fornito attraverso l'analisi dei principali indicatori è stato quello di un settore che si mantiene sostanzialmente in salute, e che continua il trend positivo iniziato da tempo. Il 2020 si chiude con i totali nazionali che registrano + 100.000 ettari e + 1.088 operatori…
07/09/2021
Dal 3 settembre 2021 al 1°ottobre 2021 è aperto il meccanismo di feedback per la bozza di implementig act “COMMISSION IMPLEMENTING REGULATION (EU) …/...of XXX laying down detailed rules on certain records and declarations required from operators and groups of operators and on the technical means for the issuance of certificates in accordance with Regulation (EU) 2018/848 of the European Parliament and of the Council”, in quanto, in base alle nuove norme dell'UE sull'agricoltura biologica, gli…
05/09/2021
Si terrà dal 9 al 12 settembre presso il Quartiere fieristico di Bologna la 33esima edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio/Assobio e con il supporto di ITA, Italian Trade Agency per le azioni di internazionalizzazione. Nelle giornate del 9 e 10 settembre si svolgerà presso l’Open Theatre- Centro Servizi la terza edizione di “Rivoluzione Bio”, una serie di incontri divenuta momento di confronto tra…
02/09/2021
E’ stata pubblicata sulla GU dell’Unione europea del 31 agosto 2021 la Decisione (UE) del Consiglio del 28 giugno 2021 secondo cui la Commissione europea è autorizzata ad aprire i negoziati per concludere nuovi accordi con i paesi terzi elencati (Australia, Canada, Costa Rica, India, Israele, Giappone, Nuova Zelanda, Corea del Sud, Tunisia e Stati Uniti) che beneficiano dell’equivalenza per l’accesso al mercato dell’Unione europea. DECISIONE (UE) 2021/1345 DEL CONSIGLIO del 28 giugno 2021 – IT…