CORE ORGANIC

CORE Organic  è l’acronimo per "Coordination of European Transnational Research in Organic Food and Farming Systems". Essa è parte delle azioni ERA-NET, che sono azioni di coordinamento e supporto, nell'ambito del Programma Quadro di ricerca dell'Unione Europea, che promuovono la creazione di network a struttura variabile di soggetti pubblici nazionali che gestiscono Programmi di Ricerca e Sviluppo in determinate aree tematiche. L'obiettivo finale delle ERANET è favorire la cooperazione e il coordinamento di attività di ricerca gestite a livello nazionale e regionale dagli Stati Membri e Associati, attraverso lo sviluppo di attività congiunte (bandi e programmi di ricerca).

Tali azioni mirano a ridurre la frammentazione dell'Area Europea della Ricerca e a migliorare la sinergia tra i programmi nazionali ed il programma quadro comunitario. In tale ambito il MiPAAF ha consolidato il proprio impegno attraverso la partecipazione attiva in numerose azioni ERANET, sia in veste di Partner che di Leader di Work Packages.

Per razionalizzare e massimizzare l'efficacia dell'uso delle risorse che i paesi Partner destinano alla ricerca in ciascun settore vengono pubblicate iniziative di finanziamento di progetti, tramite bando o affidamento diretto, che consentono agli enti di ricerca nazionali di presentare delle proposte in coordinamento con altri paesi intensificando i rapporti dei ricercatori nazionali con le istituzioni estere.

Le azioni ERANET si sono sviluppate nel tempo attraverso diverse fasi:

Nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Europeo Horizon 2020 e dopo le Azioni ERANET Core Organic, Core Organic II e Core Organic Plus, sono state avviate le azioni di CORE ORGANIC COFUND (tutte le informazioni al sito CORE COFUND)

L’azione Core Organic Co-Fund si occupa di coordinamento della ricerca europea in materia di agricoltura ed alimentazione biologica, per il ruolo chiave che queste assumono nel raggiungimento degli obiettivi della PAC in termini di riduzione della pressione ambientale, di supporto al mantenimento degli ecosistemi, di miglioramento della qualità e sicurezza alimentare nonché del benessere animale. Si tratta di un bando per progetti di ricerca transnazionali che saranno finanziati dai Paesi partecipanti e per i quali è previsto anche un contributo della Commissione, secondo le regole delle azioni ERANET COFUND.

Il bando è stato pubblicato (CORE Organic Cofund - Call 2016) nel dicembre 2016 e ha scadenza 1° marzo 2017.

Il 7 dicembre 2016 si è svolto il CORE Organic Cofund Call Brokerage Event. Di seguito le presentazioni della giornata, relative al contenuto della call e alla procedura di applicazione: al LINK

Tutte le informazioni sulle attività di CORE ORGANIC, e sulle nuove iniziative di CORE ORGANIC COFUND, sono reperibili al sito ufficiale di CORE ORGANIC