Webinar "FarmCO2Sink: stoccaggio di C e riduzione di emissioni climalteranti a livello di azienda agricola

15/07/2020
Agenda

Si svolge mercoledì 15 luglio, alle ore 10:30, il webinar del Gruppo Operativo per l’Innovazione FarmCO2Sink che presenta gli obiettivi, i partner e lo stato di avanzamento delle attività di ricerca nei quattro casi scelti per studiare il sequestro del carbonio atmosferico a livello di azienda agricola mediante l’utilizzo di pratiche agricole conservative. L’utilizzo di queste tecniche, riducendo le emissioni e sequestrando carbonio dall’atmosfera, permette alle aziende agricole di raggiungere obiettivi di sostenibilità agro-ambientale e migliorare la salute dei suoli.

Il progetto, coordinato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, è realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Produzioni Animali - C.R.P.A. S.p.A. di Reggio Emilia, tre aziende del panorama agricolo della provincia di Piacenza (Azienda Agricola Buschi F.lli, Azienda Agricola B&B di Bassanetti Claudio e Rocca dei Folli Village) che ospitano alcune delle prove sperimentali e due consorzi agro-forestali (Consorzio Comunali e Parmensi e Consorzio dei Comuni di Ferriere). Il programma prevede un’introduzione agli obiettivi del progetto di Stefano Amaducci, dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore, e una relazione sui risultati preliminari del Gruppo Operativo: riconversione di colture poliennali, coltivazione di colture poliennali a strisce su terreni declivi, a cura di
Enrico MARTANI, Andrea FERRARINI e Marcello PILLA – Università Cattolica del Sacro Cuore.

I partecipanti potranno porre domande ai relatori via chat: le risposte verranno date a conclusione delle presentazioni. La chiusura del webinar è prevista alle ore 12:00.

Il link per il collegamento al webinar verrà inviato il giorno dell'evento, entro le ore 10:00. La partecipazione è libera, previa registrazione (da effettuarsi entro le ore 23:00 di Martedì 14 luglio 2020).

Fonte: CRPA

Tecniche: