Vacche da latte in regime bio: nella Ue riscontrato un elevato stato di benessere degli animali (EN)

19/01/2021
News

Il benessere degli animali è diventato sempre più importante per il pubblico in generale, ed i consumatori sono curiosi di sapere quali tipi di gestione offrono il miglior benessere degli animali per i prodotti di loro origine, come i latticini, che acquistano. Ci sono stati sino ad oggi pochi studi completi che hanno confrontato molti parametri di benessere contemporaneamente, in un ciclo annuale, confrontando anche il biologico con il convenzionale.

Un recente studio pubblicato sul Journal of Sustainable Organic Agricultural Systems ha operato però questo confronto e ha scoperto che, nella Ue, le vacche da latte biologiche avevano uno stato di benessere generale più elevato secondo diversi parametri indicatori della qualità di tale benessere.

Mentre i punteggi per una buona alimentazione non erano molto diversi tra convenzionale e biologico, il biologico ha ottenuto punteggi significativamente più alti per i parametri di ricoveri migliori, buona salute e comportamento appropriato, che gli autori attribuiscono in gran parte agli standard richiesti per la certificazione biologica. In particolare, il punteggio più alto del biologico per i ricoveri migliori è stato determinato dal parametro “comfort durante il riposo” influenzato dalla quantità di tempo trascorso al pascolo e dalla qualità della lettiera. Questo studio concorda con altri studi secondo cui più tempo al pascolo vuol dire più tempo a riposare comodamente poiché le mucche tendono a preferire il riposo durante il pascolo piuttosto che in stabulazione. E quando le mucche riposano nella stalla, sono più a loro agio con più lettiera, che le aziende biologiche hanno fornito in maniera più abbondante seguendo gli standard biologici della Ue.

Anche la salute è risultata migliore per le vacche da latte biologiche, con meno casi di lesioni e malattie e meno dolore, sempre indotti dalla modalità di gestione bio.

Infine, la gestione con il metodo biologico ha ottenuto punteggi più alti per il principio di “comportamento appropriato” degli animali, che è stato guidato da punteggi più alti in particolare per un miglior rapporto uomo-animale, correlato ad un maggiore accesso al pascolo.  Le differenze tra la gestione delle vacche da latte convenzionali e biologiche rivelate in questo studio suggeriscono che alcune pratiche chiave per migliorare il benessere generale degli animali devono includere più tempo su pascoli più vasti e una migliore lettiera nelle stalle.

Lo studio si può scaricare QUI

Fonte: The Organic Center

Produzioni: