Un numero speciale di Sustainability su "Il Sistema di allevamento sostenibile e biologico"

25/03/2020
News

La rivista ad accesso aperto "Sustainibility" ospiterà nel 2021 un numero speciale dedicato al " Sistema di allevamento sostenibile e biologico ". Guest editor saranno il Prof. Dr. Enrico Sturaro, Dipartimento di Agronomia Alimenti Risorse naturali Animali e Ambiente (DAFNAE) - Università di Padova, Italia, e il Prof. Dr. Stefano Bovolenta, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Ambientali e Animali, Università di Udine, Italia.

La sostenibilità dei sistemi di allevamento (LFS), in relazione alla preoccupazione globale per i cambiamenti climatici, la crescita della popolazione e la domanda di prodotti zootecnici, la qualità, le sinergie e gli scambi dei servizi che gli agro-ecosistemi gestiti per il bestiame forniscono alla società, è diventata una questione fondamentale per il dibattito pubblico e scientifico. Il numero speciale desidera pertanto affrontare gli studi che portano avanti contesti, concetti e applicazioni relativi alla sostenibilità dei sistemi di allevamento con particolare attenzione (ma non solo) ai sistemi biologici. In particolare i guest editor incoraggiano la presentazione di articoli sui seguenti argomenti specifici:

  • relazioni tra i sistemi di allevamento e gli agroecosistemi;
  • filiere in grado di migliorare la sostenibilità globale dei sistemi di allevamento;
  • servizi ecosistemici e valutazione della sostenibilità dei sistemi di allevamento. I guest editor accolgono in particolare articoli basati su approcci e studi multidisciplinari volti a identificare gli indicatori FAIR per la definizione di politiche e strategie volte a migliorare la sostenibilità dei sistemi di allevamento.

 

Ulteriori dettagli sull'edizione speciale e informazioni sulla presentazione del manoscritto sono disponibili QUI.

Il termine per la presentazione dei manoscritti è il 28 febbraio 2021.

Fonte: RIRAB / Sostenibilità

Produzioni: