Tutto pronto per Simei 2015 a Fiera Milano Rho

02/11/2015
News

L’ Unione italiana vini organizza, dal 3 al 6 novembre presso la fiera Milano Rho, la 26ma edizione di 'Simei', Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento in programma da domani al 6 novembre. Una manifestazione punto di riferimento internazionale dedicato agli operatori e alle imprese del comparto vino, una piattaforma di dialogo e confronto sulle migliori tecnologie del settore vino, olio e beverage. Al Salone saranno presenti top player internazionali e numerose delegazioni di buyer provenienti da Stati Uniti, Australia, Cile, Spagna, Brasile, Tunisia.  Assieme all’esposizione di macchine e soluzioni ad alto contenuto tecnologico per il settore, , sono in programma due importanti congressi internazionali che vedono esponenti del mondo della ricerca scientifica e dell’università.

Il primo,  'Sustainable viticulture as a tribute to wine quality', intende tracciare lo stato dell’arte dell’industria del vino in tema di sviluppo sostenibile. Si parlerà anche di analisi sensoriale, argomento che sarà il fil rouge con l’incontro 'Discovery the sensory factors', Entrambi gli eventi sono patrocinati da Oiv - Organisation internationale de la vigne et du vin, Ceev - Comité Européen des Entreprises Vins e Fivs - Fédération Internationale des Vins et Spiriteux.

Valoritalia sarà poi protagonista del convegno dal titolo 'Il vino bio conquista i mercati. Strumenti, conoscenze ed esperienze'. Diversi i temi che saranno trattati, a partire da motivazioni, fattori di successo e problematiche di un settore in piena espansione, la viticoltura biologica, con focus sulla gestione del vigneto bio. L’incontro aiuterà a comprendere quanto il biologico rappresenti sempre più un fondamentale asset nel comparto della produzione vitivinicola e come un sistema di controlli ben strutturato costituisca un valore aggiunto tanto per chi produce quanto, e soprattutto, per il consumatore.

A fianco di questi seminari, Unione italiana vini ha organizzato un programma intenso di incontri tematici dedicati a vino, vigneto, olio e birra.  Un apposito comitato tecnico-scientifico, eletto per l’occasione nei mesi scorsi, ha selezionato i più all’avanguardia che saranno premiati il 4 novembre. A diciassette progetti sarà assegnato il 'New Technology Simei-Enovitis 2015', mentre altri quattro riceveranno il 'Tecnological Innovation Award', la menzione speciale. Grande novità Simei 2015 è anche il debutto al proprio interno di Enovitis business, un nuovo format di evento interamente dedicato al vigneto patrocinato dal Conaf (Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali).

Fonte: Valoritalia

 

Produzioni:

Economia:

Controlli:

Regioni:

Parole chiave: