TUTTO BIO: pubblicata la nuova edizione 2018 (EN)

13/03/2018
News

E’ uscito il nuovo volume 2018 di “Tutto Bio”, la storica pubblicazione di Bio Bank, quest’anno alla sua 24^ edizione. In tutti  questi anni la missione di Bio Bank è rimasta sempre la stessa: raccogliere, organizzare ed elaborare informazioni sulle varie attività bio in Italia, contribuendo a una descrizione condivisa della realtà. Un lavoro puntuale, diffuso tra carta, digitale e web, che si traduce anche nelle oltre 300 pagine dell’annuario cartaceo e nelle oltre 100 dell’estratto digitale (si può sfogliare QUI)

Nell’anno dedicato al cibo italiano dai Ministeri dell’agricoltura e dei beni culturali, “Tutto Bio” ha scelto come tema l’innovazione, elemento propulsivo del biologico, alimentare e non. Per sottolineare che nel cuore del ‘Made in Italy’ c’è il ‘Made in Bio’. Perché il biologico ha in sé la spinta all’innovazione.

L’edizione 2018 include così 10 storie (narrate dai protagonisti)  che raccontano di prodotti innovativi, i quali rivelano sempre un percorso costellato di curiosità, ricerca e originalità, ma è anche dedicata ai bioanniversari del 2018, come i 40 anni dalla nascita di Probios, i 40 per La Finestra sul Cielo, i 30 per Sana, i 30 per il Ccpb, i 25 per Bio Bank. Trionfa il cibo italiano, con materie prime italiane o di regioni d’Italia o di territori vocati lungo lo Stivale, creando e costruendo filiere bio-dedicate. Emergono con forza i legumi come prezioso ingrediente assolutamente trasversale in tutte le categorie: pasta, zuppe, cous cous, burger, snack, chips e persino biscotti. I legumi interpretano infatti alla perfezione i nuovi stili alimentari che privilegiano le proteine vegetali, il senza glutine, le qualità funzionali del cibo. E non si ferma l’onda lunga del superfood.

L’annuario riporta 11.000 attività italiane bio, includendo dettagliate informazioni su Fiere, Associazioni di Vendita diretta, Cassette a domicilio, Aziende, Gruppi d’acquisto, Punti vendita, Supermercati, Ristoranti, Agriturismi, Alimenti, Organismi di controllo, Aziende, Fattorie sociali, Centrali ed aziende equosolidali, Cosmetica, Ristorazione e mense scolastiche, Fattorie Didattiche ed altro.  

Infine, all’annuario è allegata, come da vent’anni a questa parte,  la “Bio Bank Card”, con cui si può avere lo sconto del 10% presso un elenco di ulteriori 656 attività convenzionate: Ristoranti, Agriturismi, Aziende con vendita diretta, Negozi,  Profumerie ed altro.

 

Tutto Bio- L’annuario del biologico- 24^ edizione

a cura di Rosa Maria Bertino, Achille Mingozzi, Emanuele Mingozzi

Edito da Bio Bank | 312 pagine | 16 Euro | Formato cm 16,5 x 23,5 

Stampato su carta ecologica, salvando 37 alberi

Fonte: Bio Bank

 

Economia: