Terra di Mach: speciale lotta biologica a cimice asiatica e Drosophila suzukii

26/11/2020
News

Il nuovo numero di Terra di Mach, periodico di cultura tecnico-scientifica della Fondazione Edmund Mach, è online sul portale www.fmach.it. Il notiziario contiene uno speciale che illustra il progetto dedicato alla grande lotta contro le specie aliene -cimice asiatica marmorata e Drosophila suzukii- che vede FEM in prima linea nella ricerca e sperimentazione di strategie di difesa efficaci e sostenibili.
Viene fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto SWAT -Samurai Wasps Action Team-, gli obiettivi di medio-lungo termine, il grande ruolo della lotta biologica nella difesa, protagonisti la vespa samurai, il parassitoide che contrasta la cimice asiatica, con un bilancio dei lanci di questa estate, ma anche i parassitoidi contro la Drosophila suzukii, ovvero il Ganaspis brasiliensis importato dalla Svizzera e la Leptopilina japonica recentemente rinvenuta sul territorio delle provincia di Trento la cui azione sinergica, una volta che il Ganaspis sarà immesso sul territorio, potrà portare beneficio alle colture colpite riducendo la popolazione di D. suzukii.
Il notiziario contiene altri articoli, tra cui, utili per il settore dell’agricoltura biologica, il progetto sul lancio di insetti sterili contro la mosca della frutta, l’iscrizione di quattro nuove varietà di vite tolleranti a oidio e peronospora, e l'app FEM per monitorare le api mellifere selvatiche che ad oggi ha permesso di censire ben 100 colonie in tutta Italia.

Fonte: Fondazione Edmund Mach

Produzioni:

Tecniche: