"Rotazioni e sovesci, le carte vincenti": un convegno in Veneto

23/10/2018
Agenda

Si svolgerà il 23 ottobre a Caldiero (VR) il convegno “Agricoltura Biologica: rotazioni e sovesci, le carte vincenti”, organizzato da Veneto Agricoltura in collaborazione con AVEPROBI, l’Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici.Il sovescio è pratica colturale antica ma un po’ trascurata da un’agricoltura orientata alla sola massimizzazione delle rese. Semplice e accessibile a tutti, contribuisce con altre tecniche colturali al mantenimento e miglioramento della fertilità del suolo.

La relazione iniziale verterà sulla fertlità: una panoramica su principi agronomici fondamentali per l’agricoltura biologica, sempre utili per una corretta gestione dell’ambiente di coltivazione. Caratteristiche ed effetti del sovescio saranno poi oggetto dalla presentazione di alcune sperimentazioni in corso in progetti europei da parte di importanti Istituzioni di ricerca.

Il convegno è realizzato nell’ambito del progetto Horizon2020 “IWMPRAISE” (Gestione integrata delle malerbe: implementazione pratica e soluzioni per l’Europa).

Per poter partecipare è necessario registrarsi al sito: https://bio-fertilita-sovesci.eventbrite.it
Il programma del convegno può essere scaricato QUI

Segreteria organizzativa

Veneto Agricoltura - Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario

tel. 049 8293920

23 ottobre 2018
I.I.S. “Stefani-Bentegodi” – sede di Caldiero – viale della Stazione 1 – CALDIERO (VR)

 

Fonte: Veneto Agricoltura

Luogo: 
Caldiero (Verona)

Tecniche: