Puglia: Cu.Bi.Co, un percorso partecipativo verso il Biodistretto Sociale delle Murge

24/11/2020
News

Promuovere il binomio Agricoltura Biologica e Sociale: è questo il modello del biodistretto sociale di cui si è avviata la creazione nel Parco dell’Alta Murgia. L’obiettivo di questo percorso partecipativo mira a stravolgere i paradigmi esistenti per proporre un modello socio – economico – ambientale, dinamico e integrato: il bio distretto sociale. Attraverso l’adozione sistemica dei valori e dei modelli organizzativi e produttivi sottesi al bio-distretto sociale si ri-creano territori e comunità ecologiche, rispettose dell’ambiente e dei diritti umani. Luoghi capaci di produrre ricchezza condivisa e benessere diffuso, in cui socializzare anche le risorse oltre che i disagi. Oggi più che mai, è fondamentale dare indicazioni precise in merito all’inclusione lavorativa e a una nuova visione e gestione del welfare, sostenendo contestualmente la difesa dell’ambiente e della biodiversità.
In questa visione si inserisce CuBiCo, un processo partecipativo basato su tre direttrici tematiche, Cultura, Biologico, Comunità e che mira a co-progettare con le persone del territorio il Biodistretto Sociale delle Murge.

Come gli otto angoli di un cubo, il progetto prevede otto macro-azioni:

  • ProgrammAzione: progettare insieme per programmare il Piano di Sviluppo del Biodistretto;
  • InformAzione: un percorso di seminari informativi su temi individuati sul territorio e in collaborazione con i partner e i membri del Comitato Promotore.
  • RicercAzione: analisi e ricerca sul territorio per individuare bisogni a cui dare risposta
  • FormAzione: un percorso formativo con contenuti specifici e di utilità per produttori e consumatori.
  • PartecipAzione: animare la comunità verso il Biodistretto con azioni di coinvolgimento e attivazione e soprattutto di co-progettazione dell’idea di “Biodistretto che vogliamo”
  • ElaborAzione: fare sintesi e produrre output di progetto;
  • NarrAzione: comunicare e diffondere i risultati
  • GovernAzione: sperimentazione della Governance del Biodistretto verso la costituzione.

 Le macro azioni di InformAzione, FormAzione e PartecipAzione si integrano nel percorso: Azione e Impollinazione – Conoscenze e Competenze per passare dell’Ego all’Ecocentrismo”.  Il percorso è formato da due linee di attività complementari:

  1. Seminari informativi in sei incontri sui temi legati al Biodistretto, che si terranno in diretta sulla pagina Facebook del progetto CuBiCo.
  2. Un percorso formativo con contenuti specifici e attività laboratoriali, che prevede sei appuntamenti online su piattaforma dedicata. In ognuno dei quali vi sarà un mix tra formazione e laboratorio partecipativo nel quale si porranno le basi per la costituzione del Biodistretto Sociale.

Il calendario dettagliato degli incontri informativi e formativi del progetto Cu.Bi.Co. si può scaricare a questo LINK: i primi sono ad accesso libero, per i secondi è necessario iscriversi attraverso questo modulo oppure scrivendo una mail a : biodistretti@aiabpuglia.org

Fonte: AIAB Puglia