Progetto Solmacc: “Open field days” il 31 luglio nell’azienda Caramadre

31/07/2018
Agenda

Si svolgerà martedì 31 luglio dalle ore 17:00 alle 19.00 presso Caramadre Società Agricola Cooperativa di Fiumicino (RM) l’Open Fields Day per il progetto Solmacc. 

Solmacc è un progetto europeo che promuove l’adozione di pratiche agricole innovative capaci di contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nel settore agricolo ed alimentare. Nell’ambito del progetto, 12 aziende agricole biologiche in Italia, Svezia e Germania hanno confermato quattro pratiche innovative e rispettose dell’ambiente: il riciclo dei nutrienti, la rotazione delle colture, la ridotta lavorazione del terreno e le pratiche agroforestali

Con l’aiuto del titolare dell’azienda Claudio Caramadre, il 31 luglio si cercherà di aprire una discussione e uno scambio di informazioni attraverso la visita in campo, osservando le pratiche messe in opera dall’azienda. In particolare si parlerà di sovesci, lavorazioni del terreno, rotazioni colturali, tecniche di compostaggio nel contesto di un’azienda biologica ad indirizzo prevalentemente orticolo sia in coltura protetta che in piano campo.
La giornata ho scopo di dimostrare quali sono stati i risultati raggiunti fino ad ora attraverso le pratiche implementate.
L’incontro è gratuito ed aperto ad agricoltori, tecnici, ricercatori e chiunque sia interessato.
Sono invitati ad intervenire studenti universitari o delle superiori che vogliano presentare dei lavori o del materiale inerente al tema della giornata.

31 luglio, ore 17.00, Azienda Caramadre, Via delle Idrovore di Fiumicino, 00057 Fiumicino RM

Per informazioni: Daniele Fontanive 388-1601834; Claudio Caramadre 328-2381352

Informazioni sull'azienda Caramadre QUI

Fonte:AIAB

 

Luogo: 
Fiumicino (Roma)

Produzioni:

Tecniche: