Progetto LIVESEED: propagazione di vino e frutta biologica in Germania e Svizzera (EN)

21/09/2020
News

Esperti di aziende sementiere, agricoltori biologici, consulenti agricoli, ricercatori e formatori agricoli possono ora leggere un rapporto su una visita virtuale in Germania e Svizzera sulla propagazione del vino e della frutta biologici.

Il rapporto, redatto nel contesto del progetto LIVESEED dall’'Istituto di ricerca sull'agricoltura biologica (FiBL) e da IFOAM Organics Europe, introduce il progetto VITIFIT, finanziato dal Ministero Federale Tedesco per l'Alimentazione e l'Agricoltura incentrato sull'allevamento di vitigni resistenti ai funghi (PIWI) e il sistema di previsione “VitiMeteo Rebenperonospora”. Descrive in dettaglio la collaborazione di tre esperti biologici nella selezione, propagazione e commercializzazione di rustiche varietà di viti e l'introduzione di queste varietà nella catena del valore in Germania.

Descrive poi un museo del frutteto a Glems, in Germania, e le pratiche di conservazione delle vecchie varietà di frutta per il biologico. Il produttore di mele Niklaus Bolliger fornisce approfondimenti sulla produzione di mele biologiche in Svizzera, mentre FiBL Svizzera, uno degli istituti leader a livello mondiale nel campo dell'agricoltura biologica, condivide le sue priorità di ricerca e alcuni dei suoi risultati nelle misure di protezione delle piante biologiche e nella tecnologia di coltivazione di mela, ciliegia, albicocca e frutti di bosco.

Il rapporto si può scaricare QUI

Fonte: IFOAM EU

Produzioni:

Tecniche: