Sviluppare un nuovo prodotto nel settore dei formaggi stagionati DOP (Parmigiano Reggiano biologico) che garantisca elevati standard di benessere animale durante tutte le fasi di allevamento e che rimanga sostenibile dai punti di vista ambientale ed economico lungo l’intera filiera: è questo l'obiettivo del piano d’innovazione “OltreBIO – Filiera etica del Parmigiano Reggiano biologico”. Si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna sulla misura 16.2.1 (progetto di filiera) del PSR 2014-2020, coordinato dalla Casearia Sant’Anna Srl di Anzola dell’Emilia (BO) in collaborazione con il CRPA di Reggio Emilia e il Centro Interdipartimentale per il Packaging (CIPACK) dell’Università degli Studi di Parma.
Per realizzare i suoi scopi, il progetto OltreBIO prevede:
Il progetto prevede anche una serie di attività divulgative, quali opuscoli, articoli, newsletter e pagina web dedicata e un convegno finale del progetto.
Una giornata tecnica interamente dedicata al progetto avrà luogo l’11 dicembre a San Cesario s/P (Modena). Il programma si può scaricare QUI. Necessaria la prenotazione.
Per approfondimenti e informazioni: a.gastaldo@crpa.it
Fonte: Crpa