NOP: integrità dei prodotti biologici nella catena di approvvigionamento (EN)

19/05/2017
News

Il Servizio di marketing agricolo (AMS) dell’USDA-United States Department of Agriculture ha reso disponibili due nuovi documenti utili agli addetti al settore del biologico, agli organismi di certificazione ed ai tecnici ispettori.

Il primo è un modulo di formazione di mezz'ora che esamina il sistema di controllo biologico ed i requisiti fondamentali relativi ai piani di settore, alle ispezioni e alla conservazione della documentazione. Il secondo è una lista di risorse che elenca quelle disponibili del Servizio di marketing agricolo (AMS) relative alle ispezioni e alla tenuta della documentazione.

Il Programma Nazionale per il Biologico (NOP) dell’ USDA protegge l'integrità dei prodotti biologici americani in tutto il mondo, in modo che i consumatori possano fidarsi dell'etichetta bio. I consumatori –dice una nota del’USDA- sono protetti da un sistema globale di controllo biologico che include: standard rigorosi; accreditamento dell’ente certificatore; certificazione dell’azienda e della filiera. I certificatori accreditati, i controllori e gli addetti del settore svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dell'integrità delle produzioni biologiche dall’azienda al mercato in filiere di approvvigionamento complesse.

E' possibile scaricare i documenti:

Access Training Module on AMS YouTube Channel

Access Resource List

Fonte: USDA

Controlli: