Input list: è ora possibile registrare i prodotti per l'elenco 2021 (EN)

18/05/2020
News

Da giovedì 14 maggio 2020, i produttori e i distributori di mezzi tecnici possono registrare i loro prodotti nella "Input List per l'agricoltura biologica 2021".

Sono ormai 16 anni che il FiBL (l'istituto di ricerca per l'agricoltura biologica) invita alla presentazione di prodotti commerciali adatti all'uso in agricoltura biologica e per la produzione di alimenti biologici. Il team di esperti di FiBL valuterà le registrazioni dei prodotti in merito alla loro idoneità in agricoltura biologica e, nel caso in cui rispettino le rigorose specifiche del Regolamento dell'UE e gli ulteriori criteri FiBL, ne autorizzerà la pubblicazione. Viene inoltre valutata la conformità ai regolamenti delle associazioni biologiche tedesche, che, al momento, sono: Bioland, Demeter, Ecovin, Gaea e Naturland.

I nuovi moduli di registrazione 2021 possono essere scaricati in tedesco e inglese online all'indirizzo www.betriebsmittelliste.de/en.

Il termine per l'ammissione dei prodotti nell'elenco 2021 è il 31 luglio 2020.

Tutte le domande inviate a FiBL fino al 31 luglio 2020 saranno prese in considerazione per la versione stampata 2021 dell’Input List per l'agricoltura biologica. L’Input List tedesco 2021 sarà pubblicato all'inizio del 2021 nella sua forma stampata, che verrà a sostituire l'edizione attualmente valida. Tutti i prodotti elencati possono essere visualizzati su www.betriebsmittelliste.de/en/search. L’elenco online viene costantemente ampliato e aggiornato. I prodotti possono inoltre essere trovati online sui siti web della Input List europea e di Demeter International, l'elenco può quindi essere utilizzato anche per il mercato europeo e le società dei paesi terzi.

L'elenco come strumento consolidato è ugualmente disponibile per gli agricoltori, per i consulenti e per gli organismi di controllo. Grazie  all'elenco è possibile avere una rapida conferma di quali mezzi tecnici è possibile utilizzare in agricoltura biologica e per la produzione di alimenti biologici.

Fonte: FIBL

Tecniche: