IFOAM annuncia il 19° Congresso Mondiale del Biologico: aperta la “Call for papers” (EN)

30/03/2016
News

La 19a edizione del Congresso Mondiale del Biologico (OWC) si svolgerà dal 9 all’11 novembre 2017 a New Delhi, in India. IFOAM comunica che è ora aperta la possibilità di partecipare inviando interventi sulle tematiche congressuali, che sono quattro: il tema principale, gli agricoltori,  la ricerca scientifica e il marketing.

Il tema principale, composto da due sessioni parallele, e dal titolo-traccia "Adozione globale dei principi biologici per un’agricoltura veramente sostenibile”, prevede una serie di discussioni e dibattiti pubblici guidati da leader del movimento del biologico su come sia possibile promuovere e sviluppare meglio il settore. Il pubblico sarà invitato a contribuire alle discussioni attraverso un panel di esperti.

Il tema “agricoltori”prevede un forum per sottolineare il lavoro degli agricoltori biologici soprattutto per quanto riguarda le innovazioni utilizzate nelle proprie aziende. Le presentazioni verteranno sui temi delle sementi e della biodiversità, della fertilità del suolo e della salute delle piante, sui sistemi e le pratiche dell’agricoltura sostenibile.

Per quanto riguarda invece  l’approccio scientifico, verrà proposta  una piattaforma dove verranno presentati e discussi (in 20 sedute di 1 ora e mezza ciascuna) i risultati  della ricerca nel settore. Tutti i documenti che si vogliono presentare dovranno essere collegati a discipline relative a  suolo, piante, animali, o a problematiche economiche, e dovrebbero indicare come la ricerca presentata contribuisca alla realizzazione del documento  Organic 3.0 - The next phase of organic development (Biologico 3.0 – Una nuova fase di sviluppo per il biologico).

In area marketing, infine, si proporranno idee innovative per accorciare le catene del valore, per  sviluppare attività che possano contribuire a rafforzare la fiducia tra i diversi attori del sistema, per metodi di marketing promettenti e per costruire alleanze nel settore del commercio equo e solidale.

È possibile trovare ulteriori informazioni sui temi del congresso e le modalità di partecipazione sia  QUI, sia sulla brochure dedicata.

Il termine ultimo per la presentazione dei papers è il 30 settembre 2016.

 

Luogo: Nuova Delhi, India

9-11 novembre 2017

Fonte: IFOAM

Luogo: 
India, New Delhi

Tecniche:

Economia: