Francia : Agence BIO lancia il concorso “I piccoli reporters del bio”

19/10/2020
News

Come far prendere coscienza ai giovanissimi dell’importanza dell’agricoltura biologica? Agence BIO è da nove anni mobilitata su questo importante aspetto con il concorso "Les Petits Reporters du Bio", che coinvolge gli alunni delle scuole elementari (le classi CE1, CE2, CM1 e CM2 ) di tutto il Paese e dei dipartimenti d’oltremare.

Il concorso, che scade nell’aprile 2021, consiste nel realizzare un reportage sull'agricoltura biologica coinvolgendo una classe o un laboratorio extrascolastico con l'aiuto dell'insegnante o di un animatore sui temi: "Il biologico nel ristorante della mia scuola", "Frutta e verdura biologica di stagione", "Dal grano al pane biologico", "L’allevamento biologico", "Dalla mucca allo yogurt biologico", "Il biologico nella mia regione", "Il nostro orto biologico", o altri soggetti bio.

Sono possibili due modalità di partecipazione:

- o la realizzazione di un giornale "cartaceo" di 4 pagine (2 fogli A4 su entrambi i lati). Il giornale dovrebbe includere un titolo, un editoriale, degli articoli di fondo illustrati con foto o disegni o fumetti;

- o la realizzazione di un video della durata massima di 4 minuti, prodotto utilizzando uno smartphone, un tablet, una fotocamera o altro. Il video dovrebbe avere un titolo, un tema centrale, ed essere costruito attorno ad una preferenza narrativa (punto di partenza / dimostrazione / conclusione).

Per produrre il reportage, gli insegnanti o gli animatori possono stimolare l'apprendimento e le abilità degli alunni in scienze, educazione allo sviluppo sostenibile, espressione orale e scritta, arti visive, ecc., e quindi raccontare, filmare, esporre, disegnare o fotografare l’agricoltura biologica e i suoi prodotti.

Il concorso è un'opportunità per unire i bambini attorno a un progetto educativo motivante incentrato su agricoltura, allevamento e alimentazione, e permette di educarli al cibo biologico e all'alimentazione di qualità, legandoli alle questioni ambientali, alla biodiversità ed al benessere degli animali.

Per supportare insegnanti ed animatori l'Agence BIO offre del materiale educativo progettato in connessione con i programmi di scienza ed educazione allo sviluppo sostenibile: 1 kit didattico di sensibilizzazione all'agricoltura biologica, che ha lo scopo di fornire un supporto per aiutare gli studenti a scoprire un metodo di coltivazione, allevamento e trasformazione molto rispettoso dell'ambiente, del benessere degli animali e della biodiversità. Il Kit include:

  • 8 schede di attività per gli alunni e 3 poster che presentano e spiegano le caratteristiche dell'agricoltura biologica attraverso esempi che guideranno gli alunni alla riflessione, alla mobilitazione e all'arricchimento delle proprie conoscenze.
  • Una guida di animazione che offre informazioni complete sull'agricoltura biologica e una proposta di evoluzione educativa.

Ulteriori dettagli QUI

Fonte: Agence BIO