A Firenze in novembre il 36° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica

12/11/2020
Agenda

Giovedì 12 novembre 2020, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze, si svolgerà il 36° Convegno internazionale di agricoltura biodinamica. Impostato come una giornata di confronto teorico e pratico fra esperti e docenti provenienti da diverse università, rappresentanti delle istituzioni, esponenti dell’associazionismo, imprenditori agricoli, il convegno si presenta come una preziosa occasione di approfondimento che l’Associazione per l’agricoltura biodinamica organizza grazie al contributo dell’Istituto di formazione Apab e di Demeter Italia, ad un finanziamento della Regione Toscana e ai patrocini di Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Toscana, Comune di Firenze, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze e Fondo Ambiente Italiano.

Il programma dettagliato sarà presto reso disponibile dall’Associazione, mentre il programma di massima è il seguente:

8.30 Registrazione
9.15 Introduzione e saluti istituzionali
11.00 Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali – da confermare
11:15/19:00 Sessioni:
– Le basi scientifiche dell’agricoltura biodinamica,
– Cibo contadino e multinazionali,
– Agricoltura e bene comune,
– Salute e bene comune,
– Nuove ricerche e applicazioni in agricoltura biologica e biodinamica.
Relatori di chiara fama si susseguiranno per approfondire il tema che accompagna l’evento, “Un’agricoltura di salute. Ricerca innovazione e formazione per il futuro della Terra”.

Nel salone del Cinquecento verranno adottate tutte le precauzioni necessarie che comprenderanno una riduzione del numero di partecipanti in presenza. L’intero convegno sarà comunque ripreso e trasmesso in diretta streaming su www.agricolturabio.info

Fonte: Associazione per l’Agricoltura Biodinamica

Luogo: 
Firenze