Corso gratuito sull'allevamento biologico della BassaCorte in Veneto

25/02/2020
17/03/2020
Agenda

Si tratta di quattro giornate di corso, organizzate da AIAB Veneto, per acquisire gli strumenti innovativi per la gestione degli allevamenti di BassaCorte ad indirizzo biologico, che si svolgerà il 25 febbraio ed il 3, 10 e 17 marzo 2020.

L’idea di un corso sull’allevamento biologico della BassaCorte nasce dalle problematiche emerse tra le aziende agricole biologiche e convenzionali che rientrano nei due biodistretti del Veneto BIO VENEZIA e COLLI EUGANEI.
Gli obiettivi di questo progetto sono:
1) Promuovere il consolidamento delle esperienze bio attraverso un servizio di assistenza e formazione continua alle aziende.
2) Aumentare la redditività e competitività, individuare le opportunità offerte dal mercato congiuntamente all’adozione di strategie di co-marketing, semplificazione “burocratica” delle aziende.
3) Rafforzamento di composizione e identità dei territori biologici tramite l’inclusione di ulteriori aziende biologiche o in conversione.

Durante le lezioni, in aula e in campo, si affronteranno, tra gli altri, anche i seguenti argomenti:

  • zootecnia con metodo biologico, normativa bio e cogente, spazi necessari;
  • sostenibilità ambientale degli allevamenti zootecnici minori, nel rispetto del benessere animali, nella protezione dell’ambiente e delle falde, nella salubrità delle produzioni e nel legame con il territorio;
  • salvaguardia della biodiversità animale e delle risorse genetiche delle razze autoctone, le razze o i prodotti commerciali da utilizzare, l’allevamento del pollame senza spuntare il becco degli animali;
  • alimentazione, malattie e igiene d’allevamento;
  • modelli produttivi e commercializzazione di uova e carni.

I dettagli del corso, che si svolgerà a Padova ed a Caltana (Venezia), così come la scheda di iscrizione, possono essere scaricati QUI

Fonte: BioZooTec

Luogo: 
Padova, Caldate (VE)

Produzioni: