Core Organic II: "Uno strumento per migliorare la salute e il benessere dei suini", manuale disponibile in 8 lingue (EN)

16/10/2020
News

I produttori di suini biologici affrontano la grande sfida di produrre carne suina di alta qualità e a un prezzo moderato basato su elevati standard di salute e benessere degli animali. Per far fronte a questa sfida, gli allevatori non possono fare affidamento esclusivamente su regolamenti di produzione e stabulazione biologica, poiché questi non si traducono inevitabilmente in una buona salute degli animali e in uno stato di benessere dei suini. Ecco allora che il progetto ProPig CoreOrganic II ha sviluppato e pubblicato sulla piattaforma Organic Farm Knowledge il manuale "Uno strumento per migliorare la salute e il benessere dei suini", in cui ricercatori, consulenti e scienziati hanno valutato la salute degli animali, il benessere e l'impatto ambientale in 74 allevamenti di suini biologici in otto paesi europei e in diversi sistemi di stabulazione, compresi i sistemi all'aperto, al chiuso e parzialmente all'aperto. Sulla base di queste valutazioni, le strategie di miglioramento sono state sviluppate insieme agli allevatori di suini e incluse nella pubblicazione. Le raccomandazioni hanno lo scopo di guidare allevatori e consulenti nello sviluppo di una gestione, stabulazione e alimentazione dei suini volta alla salute ed al benessere ottimali degli animali.

Il manuale è disponibile in diverse lingue, tra cui inglese, tedesco, ceco, francese, italiano, olandese, serbo e albanese.

Il documento si può scaricare a questo LINK

Fonte: Core Organic

 

Produzioni: