CIHEAM Bari: webinar del progetto GECO2 su gestione fertilità del suolo ed eco-efficienza

03/08/2020
Agenda

Lunedì 3 agosto 2020, dalle 10:00 alle 12.30, si conclude il ciclo di incontri organizzati dal CIHEAM Bari nell’ambito del progetto GECO2, un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V A Italia-Croazia volto a lottare contro i cambiamenti climatici ed a sviluppare un nuovo modello agricolo e industriale sostenibile.

Sono due gli interventi previsti:

1. “Recupero di sottoprodotti dell'industria agroalimentare per la gestione della fertilità del suolo agrario. Risultati di una sperimentazione quinquennale", a cura di Donato Mondelli, Head of Laboratory of Agricultural and Environmental Chemistry (LAEC) presso il CIHEAM Bari.

2. "Eco-efficienza ed emissioni di CO2 at farm-level, un approccio LCA", tenuto da Generosa Calabrese, Scientific Administrator presso il CIHEAM Bari, con M. Todorovic e A. Mehmeti del CIHEAM Bari.

Gli obiettivi:

  • Approfondire le problematiche relative all'adozione di pratiche agricole intensive, non sostenibili nel lungo periodo, e che hanno portato importanti ripercussioni ambientali.
  • Analizzare le opportunità fornite da nuove tecniche agronomiche per salvaguardare la qualità dei suoli agrari
  • Illustrare l’applicazione di un approccio Life Cycle Assessment LCA al processo produttivo del grano duro per la valutazione dell’eco-efficienza e delle emissioni di CO2 equivalenti del processo produttivo.

Il Webinar è rivolto a coloro che, a vario titolo, operano nel settore agricolo e nella ricerca ad esso afferente: produttori e trasformatori, accademici, ricercatori e professionisti/consulenti.

Per partecipare registrarsi qui: https://bit.ly/3eYjDD6

Fonte: CIHEAM Bari

Tecniche: