Assemblea online della Biodynamic Federation-Demeter International (BFDI): 3 italiani nominati nei Comitati

31/07/2020
News

Si è svolta online l’assemblea della BFDI, la nuova Federazione che riunisce i rappresentanti delle organizzazioni biodinamiche di tutto il mondo. La nuova Federazione è nata a febbraio 2020 dalla fusione dell’Associazione biodinamica internazionale e Demeter International. Con l’accoglienza di 9 nuovi membri provenienti da Malesia, Ecuador, Cina, Uruguay, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia, Lituania, Sri Lanka e Turchia, la BFDI conta oggi complessivamente 47 associazioni.

Circa 150 persone hanno partecipato all’assemblea online connettendosi dai rispettivi Paesi, una grande varietà di partecipanti che ha arricchito notevolmente lo scambio di informazioni. Per l’Italia è stato designato Enrico Zagnoli come rappresentante comune di Demeter Italia e Associazione per l’Agricoltura Biodinamica: due realtà che, come sta accadendo anche a livello internazionale, stanno collaborando attivamente, in modo congiunto e proficuo, per il movimento della biodinamica in Italia.

L’Assemblea ha rappresentato un’opportunità per ogni comitato della Federazione di presentare i lavori realizzati e quelli in programma: un momento cruciale per tutti i coordinatori e per i membri dei comitati che, quest’anno, sono aumentati includendone due nuovi: il comitato Lobby e pubbliche relazioni e il comitato sul Marchio. Sono poi stati eletti 3 membri italiani nei Comitati della BFDI: si tratta degli agronomi Valentina Carlà Campa e Angelo Bertea e dell’imprenditrice Raffaella Mellano, che per i prossimi anni parteciperanno rispettivamente ai lavori dei seguenti comitati: Comitato ART (Consulenza, Ricerca e Formazione), Comitato Standard e Comitato sul Marchio.

Fonte: Biodinamica News