Agricoltura biodinamica: un aggiornamento on line per i produttori

15/01/2021
News

Inizia a febbraio un percorso formativo gratuito (per i soci) rivolto a tutti gli agricoltori che vogliono orientarsi verso l’agricoltura biodinamica e biologica. Un corso on line gestito dall'Associazione per l'agricoltura Biodinamica 

L’Associazione per l’agricoltura biodinamica, grazie ad accordi con agenzie formative regionali accreditate, eroga agli agricoltori una formazione finanziata nell’ambito dei bandi delle misure del piano di sviluppo rurale. Si tratta di un corso, composto da 8 seminari di 4 ore ciascuno via internet, che potranno frequentare gratuitamente tutti coloro che si assoceranno entro febbraio. Un'occasione per le tante aziende agricole interessate al metodo biodinamico e alle aziende biologiche, che vogliono introdurre alcune delle tecniche avanzate della biodinamica.

Sono questi gli esempi delle prime misure che in Italia raccolgono gli indirizzi della strategia Farm to Fork dell'Ue, capaci di proiettare le aziende produttive del nostro paese nel Green Deal europeo. Per la lunga tradizione e per le competenze in campo l'Italia può aspirare a divenire l'eccellenza europea dell'agroecologia e della sostenibilità.

Ricerca, formazione e affiancamento alle aziende agricole sono i tre ambiti in cui opera l’Associazione Biodinamica che, con questa proposta, vuole sostenere quanto sia importante, per lo sviluppo della bioagricoltura in italia, la formazione tecnica accompagnata dallo scambio di buone pratiche rivolte alle aziende agricole, indirizzate all'agricoltura biodinamica e biologica.

I seminari si configurano all'interno di settimane tematiche di confronto e dibattito.Potranno essere frequentati singolarmente, o per l'intero corso di 8 incontri. Ai partecipanti al corso sarà rilasciato un attestato. Sono messi a disposizione anche 8 incontri pratici gratuiti presso diverse aziende agricole.

Tematiche e periodi di svolgimento sono i seguenti:

  • olivicoltura dal 1 al 7 febbraio
  • viticoltura dal 15 al 21 febbraio
  • zootecnia dall’8 al 14 marzo
  • vivaismo dal 22 al 28 marzo
  • orticoltura da 12 al 18 aprile
  • frutticoltura dal 26 al 30 aprile
  • apicoltura dal 3 al 9 maggio
  • fertilità del suolo dal 17 al 23 maggio.

Il primo seminario accessibile da internet si svolgerà online sabato 6 febbraio dalle 15:30 alle 18:30. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale dell’Associazione a questo LINK .

Ulteriori dettagli QUI

Fonte: TerraèVita

Produzioni:

Tecniche: