Acquacultura biologica: il progetto “FutureEUAqua” (EN)

16/06/2020
News

Finanziato dall’UE nel quadro di Horizon 2020, obiettivo del progetto FutureEUAqua è promuovere efficacemente la crescita sostenibile dell'acquacoltura biologica e convenzionale ecocompatibile delle principali specie ittiche e di organismi a basso livello trofico resilienti ai cambiamenti climatici, con lo scopo di far fronte alle sfide future relative alla crescente domanda dei consumatori di alimenti di alta qualità, nutrienti e prodotti in modo responsabile.

Per fornire una rapida panoramica di ciò che fa FutureEUAqua e del suo impatto previsto, la Federazione dei Produttori Europei di Acquacoltura (FEAP), partner del progetto, ha sviluppato un'infografica completa, che è possibile scaricare a questo LINK. I temi sviluppati sono allevamento sostenibile, ingredienti e mangimi, le attività dei consumatori e le normative, qualità e sicurezza dei prodotti dell'acquacoltura, tecnologie di monitoraggio e sistemi di produzione.

Il progetto è in corso dall’ottobre 2018 e terminerà a fine 2022. Lo coordina l'Istituto norvegese di ricerca alimentare, della pesca e dell'acquacoltura (Nofima), cui si affiancano diversi partner europei, tra cui numerosi italiani. E’ coinvolto anche IFOAM UE è nelle attività di formazione, capacity building, comunicazione e diffusione.

QUI il link al sito del progetto.

Fonte: IFOAM UE

Produzioni:

Tecniche: