“Vini di Vignaioli” a Milano e a Roma. (EN)

08/02/2014
09/02/2014
Agenda

La storica fiera dei vini naturali di Fornovo di Taro (PR), attiva da 12 anni, quest’anno esce dai suoi confini e sbarca a Milano e a Roma. Sabato 8 e domenica 9 febbraio dalle ore 12 alle 20 la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4, angolo via Muratori a Milano dalle 12:00 alle 20:00 ) ospita la prima edizione milanese, mentre la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) ospita l’edizione nella capitale.

Imperdibile occasione per conoscere e degustare vini unici ed evocativi, prodotti nel rispetto della terra e dell’uva, in un’ottica di incontro e dialogo tra le diverse identità culturali e sociali attraverso le tradizioni agro-alimentari regionali.  Oltre cinquanta vignaioli provenienti da quasi tutte le regioni italiane racconteranno, attraverso i loro vini, la scelta di assecondare la natura in vigna come in cantina. Presenti anche un viticoltore sloveno e un banchetto di piccole cantine francesi. In programma ci saranno degustazioni e approfondimenti per operatori, intenditori, appassionati e curiosi. I vini esposti saranno a disposizione per la vendita, per dare a tutti la possibilità di continuare la degustazione anche da casa. Ad arricchire la manifestazione ci saranno poi alcune case editrici a presentare pubblicazioni legate ai temi della viticultura.  

 

Per chi ama il vino “Vini di Vignaioli” è un appuntamento da non mancare. Come evidenzia Christine Marzani - fondatrice di Vini di Vignaioli - ripensando alle origini della manifestazione “Il nostro ideale era di far comunicare tra loro vignaioli di diversi paesi; desideravamo che non ci fossero più frontiere. Si trattava di un salone improntato allo scambio umano, arricchito dalla diversità di ognuno.” Insieme a Christine, collaborano alla realizzazione dell’evento Lorenzo De’ Grassi e Emilio Falcione (Az. Agr. La Busattina di San Martino sul Fiora in provincia di Grosseto, promotore dei Contadini Critici).  

Per informazioni: info@vinidivignaioli.com. Approfondimenti su: www.vinidivignaioli.com.

Quota di partecipazione: 10 euro + 2 euro di cauzione per il calice da degustazione. 

 

Produzioni:

Regioni:

Parole chiave: